Gare

Qualifiche Topolino: il gigante a Ilaria Ghisalberti

La bergamasca Ilaria Ghisalberti dello Sci Club Radici Group centra la qualificazione al 53° Trofeo Topolino di Sci Alpino: ieri 10 marzo, nella prima giornata di selezioni nazionali a Folgaria, Ghisalberti ha realizzato uno splendido primo posto nello Slalom Gigante. Questo piazzamento la porterà alle gare internazionali del Trofeo Topolino di venerdì e sabato prossimi.


Nello Speciale di oggi Ghisalberti è quinta. Ottimo piazzamento, sempre nello Speciale, anche per un altro atleta dello Sci Club Radici Group, Lorenzo Della Vite che conquista il quinto posto.

 

Sono stati oltre 400 i giovani di tutta Italia chiamati in questi giorni (10 e 11 marzo) nella trentina Folgaria, a guadagnarsi le qualificazioni nazionali che permetteranno loro di gareggiare venerdì e sabato prossimi per il 53° Trofeo Topolino di Sci Alpino, misurandosi con atleti di circa 48 diverse nazioni. Splendido il risultato ottenuto dalla giovane Ilaria Ghisalberti che nella prima giornata di selezioni nazionali di ieri del Trofeo Topolino ha guadagnato il gradino più alto del podio nello Slalom Gigante (categoria Ragazzi Under 14 – 2000-2001), conquistandosi il biglietto d’accesso alle gare internazionali di venerdì e sabato prossimi. Con un tempo di 58.08 la Ghisalberti ha saputo tenere a bada le avversarie, staccando di 55 centesimi Elena Sandulli – atleta altoatesina vincitrice della scorsa edizione del Trofeo Topolino – e la triestina Andrea Craievich piazzatasi al terzo posto con un tempo di 58.69. Nello Slalom Speciale di oggi Ghisalberti è quinta con un tempo di 1’38.39.

 

ILARIA GHISALBERTI

 

La vittoria di ieri è per l’atleta bergamasca l’ennesimo successo di una stagione ricca di soddisfazioni. «Ilaria ha fatto davvero bene in questa due giorni a Folgaria,» – commentaErnesto BorsattiVice Presidente e Direttore Agonistico dello Sci Club Radici Group – «esprimendo il massimo delle performance su una pista agonistica di livello internazionale. Parliamo di 300 metri di dislivello, una pista che non dà respiro ma su cui Ilaria è riuscita a distinguersi. Siamo davvero orgogliosi di lei. A Bormio la scorsa settimana ha conquistato qualcosa come quattro titoli regionali, quattro primi posti in Gigante, Speciale, Super G e Super Combinata. Cosa dire, grande Ilaria!»

Nello Speciale di oggi a distinguersi è stato anche un altro giovane bergamasco dello Sci Club Radici Group, Lorenzo Della Vite. Dopo una diciassettesima posizione nella prima manche, nella seconda riesce a recuperare portandosi a casa il quinto posto con un tempo di 1’40.51. Nel Gigante di ieri, con un tempo di 57.01 Lorenzo si è piazzato tredicesimo.

 

LORENZO DELLA VITE

 

«Sono davvero fiera dei nostri ragazzi,» – ha affermato Olga Zambaiti RadiciPresidente dello Sci Club Radici Group –  «questi risultati arrivano a fronte di tanto impegno e tanta determinazione. Impegno e sforzi che riguardano direttamente anche gli allenatori e le famiglie dei nostri atleti. Quest’anno è una stagione che ci sta dando davvero moltissime soddisfazioni, per questo ringrazio tutta la mia squadra: i miei ragazzi, i miei tecnici e allenatori, tutti i genitori.»

 

CLASSIFICHE TROFEO TOPOLINO? Basta un CLICK


LO SAPEVATE CHE …
Gran parte dei recenti medagliati in terra caucasica, a Sochi, hanno un passato nel Trofeo Topolino. Qualche esempio?  L’austriaca Anna Fenninger – d’oro e d’argento a Sochi, è stata cinque volte “medaglista” anche al Trofeo Topolino (tra il 2002 e il 2004) – la statunitense Julia Mancuso, la svizzera Lara Gut, l’americana  Mikaela Shiffrin. 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment