Gare

Questa Bassino non si batte, straordinario bis

Questa Bassino non si batte, straordinario bis di Marta che batte Michelle Gisin e Meta Hrovat, mentre Mikaela Shiffrin crolla al sesto posto, appena davanti a Sofia Goggia, ottima settima.

Cosa dire di più rispetto a quanto raccontato finora. Non ce n’è per nessuna. quest’anno il gigante è lei!

Michelle Gisin è sempre lì, oggi addirittura seconda anche se a ben 66 centesimi da Marta che segna anche il miglior tempo di manche . Bella dimostrazione di classe di Lara Gut-Behrami che stacca il secondo miglior tempo di manche che non è stato premiato col podio perché Meta Hrovat ha tirato come una dannata ed è riuscita a realizzare lo stesso identico tempo della ticinese. Grazie al vantaggio maturato nella prima manche ha concluso con un totale inferiore di 41 centesimi rispetto alla ticinese. Uguale, terzo posto, bravissima.

È invece riuscita nel suo intento Wendy Holdener che ha fatto ricorso a tutte le sue proverbiali qualità tecniche per segnare il quinto best time parziale. 11esima a metà gara è risalita fino all’ottavo posto dietro a Goggia. Dare, 42 centesimi a aTessa Worley (5a), 54 centesimi alla Robinson (9a) e 73 alla Vlhova (10a) non capita proprio tutti i giorni.

Primi punti in Coppa del Mondo Per Roberta Midali e Roberta Melesi. Brave a qualificarsi per la seconda manche non hanno voluto buttare via una grande opportunità di abbassare i punti e forse hanno preferito non correre troppo rischi. 23esima Midali, 25esima Melesi e tra le due c’è Elena Curtoni. Ora ci vuole un bel bis!

Peccato per Federica Brignone che stava per portare a termine una manche epica. Purtroppo in quelle curve verso sinistra il problema tecnico è evidente. Ti va bene una volta, forse anche la seconda, ma la terza la paghi e finisci fuori.  Un’inclinazione estrema delle sue, ma troppo appoggiata sull’interno. Se lo fai sul vetro della Podkoren-3 non hai molte speranze di salvarti. Peccato. Poiché Federica è disturbata da fantasmi che in quanto tali non esistono, contiamo sul fatto che riguardi la sua gara e quello che di buono stava costruendo.

Nella classifica di specialità Marta fugge via con 400 punti contro i 272 di Gisin e 250 di Brignone oggi purtroppo senza punti.

La fuoriclasse di Borgo San Dalmazzo inizia però a farsi vedere anche nella generale, dove Petra Vlhova continua a mantenere la testa con 775 punti. La segue Gisin con 715 e poi marta terza con 623 punti, davanti a Mikaela Shiffrin che ne ah 565. uesta bassino non si

LA CLASSIFICA

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).