Un viaggio nell’anima di tre leggende dello sci italiano. Red Bull presenta “I’m Coming Home”, la nuova serie che svela il lato più autentico di Sofia Goggia, Dorothea Wierer e Dominik Paris. Un racconto inedito che intreccia sport, vita personale e nuove prospettive, rivelando sogni, sacrifici e la determinazione che ha scolpito le loro carriere.
Ogni episodio è un ritorno alle origini, un percorso di memoria e introspezione che conduce lo spettatore al cuore e alla mente dei tre campioni. Tra allenamenti, riflessioni e momenti di quotidianità, emergono non solo le vittorie e le fatiche, ma anche le paure, i desideri e quella libertà incerta che accompagna ogni atleta quando lo sguardo si rivolge al “dopo”.
Da oggi è disponibile sul canale YouTube di Eurosport Italia il primo episodio, dedicato a Sofia Goggia, prima protagonista del progetto. La fuoriclasse bergamasca si racconta come mai prima, svelando il lato più umano e vulnerabile della sua vita da atleta: “L’ambizione di essere un’atleta vincente, sempre al top, mi aveva portato a curare tutti i dettagli della performance sportiva – spiega – ma fondamentalmente mi ero dimenticata di Sofia, della ragazza, della giovane donna che ero ancora prima di essere atleta.”
Un percorso di consapevolezza iniziato dopo il grave infortunio del 5 febbraio 2024, quando la rottura di tibia e malleolo destro in allenamento l’ha costretta a fermarsi. “Ho pensato che la mia carriera fosse finita – racconta – poi però ho capito che per riprendersi bisogna rimettersi sotto, con tanto impegno e tanta fatica. La parte più dura non è stata quella fisica, ma quella emotiva, il dover risolvere i miei crucci interiori.”
Da quella fragilità è nata una nuova forza, una nuova visione del suo essere atleta e donna: “Lo sport non deve soffocare la persona. Bisogna imparare anche a vincere nella vita, che non è sempre una gara al cancelletto.”
E come sempre, nel suo orizzonte, sventola il Tricolore: “Non c’è un solo podio su cui io non abbia sventolato la bandiera italiana. E voglio continuare a farlo. Fare le cose solo per sé stessi è un’ambizione piccola: la bellezza è nella condivisione delle emozioni con gli altri.”
Un messaggio potente, che apre la strada ai prossimi episodi dedicati a Dorothea Wierer e Dominik Paris, per scoprire il lato più vero di tre icone che, tornate “a casa”, raccontano non solo lo sport, ma la vita che lo abita.
(Credit: Gabriel Seghizzi – Red Bull Content Pool)
Add Comment