Tutto è pronto ad Aspen e Lake Louise per la ripresa della Coppa del Mondo. Sulle nevi del Colorado è in programma uno slalom gigante femminile, molto atteso per il riscatto della squadra azzurra che a Soelden ha mostrato la sua forza senza però riuscire a raccogliere nulla. Federica Brignone sarà al via con il numero 1 (per la prima volta in Coppa del Mondo), Manuela Moelgg (alla quale non si deve chiedere troppo viste le condizioni della sua schiena) con il numero 8 e Denise Karbon con il 9. Seguiranno Giulia Gianesini 25, Irene Curtoni 26, Lisa Agerer 37, Nicole Gius 53. La vincitrice di Soelden Lindsey Vonn sarà al via – col pettorale rosso – per la prima volta nel gruppo delle sette migliori e in sorte le è toccato proprio il numero 7! La prima manche è stata tracciata dall’allenatore delle svedesi, la seconda sarà nelle mani di Stefano Costazza, responsabile della squadra italiana. Il via alle ore 10.15 locali, le 18.15 in Italia.
A Lake Louise è invece in programma la prima discesa della stagione, la pista canadese si presenta nella sua veste meno spettacolare, con molta neve e un terreno non troppo duro. L’ultima prova, vinta dal francese Adrien Theaux, è stata disturbata dal vento che soffiava soprattutto nella parte alta della pista: non sarebbe la prima volta che la gara di Lake Louise viene falsata dalle condizioni meteo, anche se va detto che l’albo d’oro contiene solo nomi di grandi campioni, l’ultimo, nel 2010, è Michael Walchhofer, ormai un ex. C’è anche un italiano fra i recenti vincitori della discesa canadese, è Peter Fill, il più in forma fra i nostri assieme a Werner Heel, mentre l’attesissimo Christof Innerhofer fa più fatica dopo gli infortuni che lo hanno bloccato nell’ultimo periodo, prima il trauma cranico e poi la botta al braccio. Anche la neve di Lake Louise non è fra le preferite del campione di Gais. L’ordine di partenza vede Peter Fill (nella foto in pista durante la prova di ieri) con il numero 8, Innerhofer 20, Heel 23, Paris 29, Marsaglia 40, Casse 47, Patscheider 52, Klotz 57. Il primo al via alle ore 11.30 locali, le 19.30 in Italia, sarà il francese Fayed.
C’è intanto preoccupazione per le condizioni di scarsissimo innevamento sulle Alpi, si teme soprattutto per le gare maschili di Val d’Isère in programma il 10 e 11 dicembre sulla mitica Face de Bellevarde e si parla già di far restare il Circo Bianco in America per disputare a Beaver Creek le gare eventualmente annullate in Francia. Una decisione dovrebbe essere presa lunedì.
Add Comment