Gare

Roby Melesi sul podio

 Che Roberta Melesi fosse un talento, Elio Presazzi suo allenatore e più in generale tutto il Comitato FISI Alpi Centrali lo sapevano. Ora è anche la Regione Lombardia a riconoscere che la giovane gigantista è un talento sopraffino. L’Assessorato allo Sport della Regione Lombardia ha infatti nominato la giovanissima sciatrice come “giovane talento sportivo lombardo 2013in rappresentanza della Federazione Italiana Sport Invernali, e Roberta Melesi sarà premiata lunedì 14 ottobre alle 16 nel corso di una cerimonia ufficiale che si svolgerà al Palazzo della Regione in piazza Città di Lombardia, in cui saranno presenti tutti i giovani talenti di tutte le federazioni sportive della Lombardia. A comunicare ufficialmente l’assegnazione del premio a Roberta Melesi è stato il pluricampione olimpico, ed oggi assessore allo sport della regione Lombardia, Antonio Rossi“Sono molto contenta ed onorata di questo riconoscimento” ha detto Roberta che in questi giorni si trova in Austria per un collettivo con il gruppo femminile dello sci alpino di Futur FISI. “E’ un grande onore per me – ha proseguito la gigantista – e mi sento orgogliosa. Dopo l’incontro con il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e quello col Presidente Nazionale del CONI, Giovanni Malagò (che ha insignito Roberta Melesi ed altri ragazzi del Comitato FISI Alpi Centrali come nuovi ambasciatori dello sport fra i giovani), arriva anche questo premio del tutto inaspettato. E’ un riconoscimento che prima di tutto mi stimola a lavorare ancora di più e con maggiore determinazione.”

 

Roberta Melesi, sguardo limpido e sempre sorridente, è nata il 18 luglio del 1996 ed è in forza allo Sci Club Radici Group. Il premio di “giovane talento dello sport lombardo 2013” le sarà assegnato per aver conquistato la medaglia d’oro in slalom gigante ai Campionati Italiani Giovani di Courmayeur dello scorso mese di marzo e per la medaglia d’argento, sempre in slalom gigante, conquistata ai Giochi Olimpici Europei della Gioventù dello scorso 18 febbraio che si sono svolti a Brasov in Romania. La notizia di questo riconoscimento ha reso soddisfatti sia l’allenatore del squadra femminile dello sci alpino, sia il responsabile del settore sci alpino del Comitato FISI Alpi Centrali, Elio Presazzi e Franco Zecchini. “Ancora una volta viene riconosciuta la bontà e la qualità del nostro lavoro – sottolinea Zecchini – che ha sempre contraddistinto i nostri ragazzi. Il riconoscimento a Roberta è sicuramente significativo e, come ha sottolineato la stessa Melesi, deve essere da stimolo per proseguire nel nostro lavoro di crescita dei nostri ragazzi sia da un punto di vista sportivo, sia da quello umano”.

Orgoglio naturalmente anche in casa Sci Club Radici
per l’assegnazione di questo premio a Roberta, che “sfilerà” tra i migliori giovani atleti in rappresentanza di tutti le federazioni lombarde. All’evento Sport Talent sono invitati tutti i fans di Roberta.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment