Gare

Roccaraso2012: ancora Norway, tocca a Kristoffersen

 Anche il gigante maschile finisce nelle casse della Norvegia (tra le donne ha vinto la Mowinckel), perché, non senza sorprese, questo mattina sulla pista Lupo dell’Aremogna si è imposto il  diciassettenne Henrik Kristoffersen, vittoria costruita con una prima manche assolutamente perfetta che aveva chiuso in testa davanti al francese Mathieu Faivre e all’elvetico Gino Caviziel, i due favoriti di turno. Poi, con la nebbia a mangiarsi un poco di neve tanto da creare non pochi problemi ai migliori nella seconda manche, la classifica è stata stravolta: Mathieu è sceso in quarta posizione, Gino in 18esima. Se l’è invece goduta il tedesco Thomas Dressen che ha affrontato la manche di chiusura partendo per primo, avendo concluso la prima frazione in 30esima piazza. Con la pista liscia e una visibilità accettabile, il diciottenne bavarese ha fatto segnare il miglior tempo di manche, disegnata dal nostro Matteo Joris. Con un paio di porte in più, maggiormente ravvicinate rispetto alla prima, si è trovato bene anche lo sloveno Zan Kranjec, che è riuscito a migliorare il quarto posto ottenuto nella manche d’apertura, concludendo al terzo posto non senza fortuna: solo 1 centesimo di vantaggi su Faivre! Poco brillanti gli Azzurri. Il tanto atteso Giordano Ronci è stato sopraffatto dall’eccessiva pressione che, in quanto romano e membro del comitato abruzzese, gravava forte su di lui. 33esimo a metà gara, ha sciato meglio nella seconda scalando tre posizioni. Decisamente meglio si è comportato il valdostano Gugliemo Bosca, ventesimo, anche se nella seconda non è riuscito a trovare la strada giusta peggiorando di ben 8 gradini la sua ottima prima.

Andrea Ravelli, anche lui sottotono nella manche disegnata dal tedesco Fuss, non è andato oltre la 23esima posizione. Stefano Baruffaldi, che dopo aver ben figurato in discesa e superG aveva la chance di migliorarsi in una delle sue specialità, ha fallito l’obiettivo quantomeno di avvicinarsi al podio. Il 13esimo tempo ottenuto nella seconda manche l’ha fatto accomodare in 26esima nella classifica finale. Poi Matteo De Vettori 38esimo. Purtroppo il nostro atleta migliore, Alex Zingerle, è uscito nella prima manche a causa di un’inclinazione eccessiva che gli ha fatto toccare lo scarpone sulla neve.

 

CLASSIFICA SLALOM GITANTE MASCHILE

1. Henrik Kristoffersen     NOR    2’39”50

2. Thomas Dressen          GER     2’40”25

3. Zan Kranjec                   SLO      2’40”35

4. Mathieu Faivre              FRA      2’40”36

5. Alexander Schmid        GER      2’40”61

6. Niklas Koeck                  AUT      2’40”68

7. Trevor Philp                   CAN      2’40”75

8. Stefan Luitz                   GER       2’40”81

9    Kieffer Christianson      USA       2’40”83
       Aleksander A. Kilde    NOR       2’40"83

Gli italiani: 20. Guglielmo Bosca 2’41”51; 23. Andrea Ravelli 2’41”65; 26. Stefano Baruffaldi 2’41”99; 30. Giordano Ronci 2’43”44; Matteo De Vettori 2’47”09. Alex Zingerle uscito

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment