Con il curling, primo a partire con Gran Bretagna-Canada e Svizzera-Svezia, alle 10.30 il programma passa la scena al freestyle slopestyle femminile, con le qualifiche. Per noi c’è Maria Gasslitter.
Il primo snodo centrale della giornata arriva alle 11.30, quando lo sci alpino entra ufficialmente nei Giochi con la discesa libera maschile, prima gara dell’Olimpiade sulla neve. Paris, Casse, Franzoni e Schieder a caccia di una medaglia. Alla stessa ora, al femminile, va in scena la seconda prova cronometrata della discesa, ultimo vero riferimento prima della gara per Goggia, Pirovano, Brignone, Nadia e Nicol Delago ed Elena Curtoni. Solo alla fine dell’allenamento si conoscerà il quartetto completo.
Alle 12.10 si passa all’hockey femminile, che propone la sfida del Gruppo B tra Germania e Giappone, mentre alle 12.35 tornano protagoniste le atlete dello slopestyle per la seconda sessione di qualificazione.
Alle 13.00 si assegnano le prime medaglie allo stadio del fondo di Tesero con lo skiathlon 10+10 km femminile. Per noi Anna Comarella, Martina Di Centa e Maria Gismondi.
Alle 13.30 iniziano gli allenamenti ufficiali dello slittino singolo femminile, con Verena Hofer e Sandra Robatscher.
Nel primo pomeriggio il curling riprende il suo ritmo con nuove batterie: Estonia-Norvegia, Corea-Cechia, Svezia-Italia e Gran Bretagna-Stati Uniti.
Alle 14.00 le manche di qualificazione dello slopestyle maschile con Miro Tabanelli.
Alle 14.40 l’hockey femminile propone una delle partite più attese dal pubblico italiano, con la Nazionale impegnata contro la Svezia nel Gruppo B.
Il pomeriggio avanzato porta sul ghiaccio la pista lunga, con il 3.000 metri femminile di pattinaggio di velocità alle 16.00, gara che vedrà impegnata Francesca Lollobrigida.
Alle 17.00 la prima manche dello slittino maschile e alle 18.32 la seconda, che iniziano a delineare i valori reali della specialità. Per l’Italia Leon Felderer, Dominik Fischnaller e Alex Gufler.
Alle 17.45 si passa al salto con gli sci femminile dal trampolino normale, prima con il turno inaugurale e poi alle 19.57 con la finale. Martina Ambrosini, Jessica Malsiner, Annika Sieff e Martina Zanitzer le nostre.
In mezzo, il curling continua alle 19.05 con un’ulteriore sessione di batterie: Corea-Stati Uniti, Canada-Estonia, Cechia-Svizzera, mentre Costantini e Mosaner cercheranno di battere la Norvegia.
Dalle 19.30 in poi entra in scena lo spettacolo del Big Air snowboard maschile, con la prima run, seguita alle 19.53 dalla seconda e alle 20.17 dalla terza, in una sequenza serrata che non concede respiro. Speriamo che Miro Tabanelli superi le qualifiche e se la giochi nelle tre run finali.
Nel cuore della prima serata olimpica trova spazio anche il pattinaggio di figura a squadre, con il singolo maschile corto alle 19.45 e, più tardi, alle 22.05, la danza sul ghiaccio libera, momento di grande impatto emotivo e narrativo.
La giornata si chiude alle 21.10 con l’hockey femminile di Gruppo A, che mette di fronte Svizzera e Canada, sigillando un sabato lunghissimo, denso, già pienamente dentro lo spirito dei Giochi.






Add Comment