Gare

Sabrina Fanchini ritorna nella sua Courchevel

Il Grande Sci femminile è pronto a sbarcare sulle nevi europee e il primo atto si celebrerà sulle nevi francesi di Courchevel con un gigante e uno slalom il 17 e 18 dicembre. Una località da sogno per Sabrina, la più piccola della Fanchini family, che tornerà a gareggiare in Coppa del Mondo laddove esordì un anno fa in slalom speciale.
Lo scorso anno la più piccolina delle sorelle di Montecampione non era nemmeno in squadra ma sorprese tutti con un 28/o posto a Courchevel che le valse la convocazione anche per lo slalom di fine anno a Semmering, in occasione del quale conquistò la 26/a posizione, piazzamento riconfermato a Zagabria. Ad un anno di distanza Sabrina deve dimostrare la propria maturità: “Quest’anno sono cambiate tante cose – racconta la finanziera bresciana, la minore delle sorelle di Montecampione -. Sono nella squadra di Coppa Europa, sono entrata nelle Fiamme Gialle e mi sono allenata in Sudamerica con la squadra. Mi sento in forma e mi sto allenando bene. Ammetto – conferma Sabrina – che stavo aspettando questa convocazione ufficiale ed ora che l’ho ottenuta mi concentrerò per far vedere di che pasta sono fatta“. Per Courchevel potrebbe esserci posto anche per il gigante, ma solo la selezione interna con le compagne nelle gare di Coppa Europa di questa settimana a Zinal stabilirà se Sabrina Fanchini sarà schierata anche tra i pali larghi: “Sarebbe una grande soddisfazione essere al via anche del gigante. Mi impegnerò al massimo affinché ciò avvenga“. 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment