Gare

Saracco e Saccardi al Top nella Fis Junior del Sestriere

Tommaso Saccardi ed Edoardo Saracco al Top nella Fis Junior del Sestriere
Tommy, atleta del CUS Parma, ha vinto lo Slalom FIS-NJR disputato giovedì 23 gennaio Sestriere, chiudendo le due manche nel tempo totale di 1’,40”,93/100 e staccando di 9/100 Giovanni Zazzaro (Carabinieri). Terzo a 21/100 Giorgio Ronchi (Ski Team Altipiani).

Il podio del gigante

I primi tre della classifica FIS hanno occupato le posizioni di vertice nella graduatoria del Grand Prix Italia Giovani.

La prova era valida anche per il Gran Prix Italia Aspiranti e nella classifica del circuito istituzionale riservato agli atleti nati nel 2002 e 2003 il primo posto lo ha conquistato il cuneese classe 2003 Edoardo Saracco dell’Equipe Limone, reduce dal bronzo negli YOG di Losanna.

Edoardo ha chiuso al sesto posto assoluto, a soli 44/100 da Saccardi, precedendo nella classifica degli Aspiranti Lorenzo Thomas Bini dello Ski Team Cesana, ottavo ad 1”,09/100 da Saccardi.

Nella classifica assoluta della gara, tra i due Aspiranti del Comitato Alpi Occidentali si è inserito il varazzino Stefano Cordone dell’Equipe Limone, con un distacco di 50/100.

Il podio della classifica GPI del gigante

Max Perathoner dello Sci Club Gardena Raiffeisen ha chiuso al dodicesimo posto assoluto e al terzo nella graduatoria del Grand Prix Italia Aspiranti.

Il commento di l’allenatore Marco Gullino, coach del Comitato AOC: “Sicuramente nella prima manche, avendo Cordone terzo, Saracco quarto, Barbera ottavo e Bini dodicesimo, il Comitato Alpi Occidentali ha tenuto il passo con gli altri.  Qualche errore commesso da Cordone e Saracco nella seconda li ha costretti ad arretrare di qualche posizione. Bini invece si è prodotto in una grande rimonta. Comunque, sono complessivamente contento per la prestazione dei nostri atleti. Anche Leonardo Rigamonti, che gareggia con noi come aggregato, ha fatto una bella gara”.

Il podio del GPI di slalom

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).