Gare

SBX: gli Azzurri tornano a vincere. Nella team Moioli e Visintin conquistano Cervinia

Trionfo azzurro a Cervinia! Michela Moioli ed Omar Visintin hanno riportato la squadra italiana sul gradino più alto della Coppa del Mondo al termine dello SnowboardCross a squadre misto che ha completato la tappa valdostana del massimo circuito.

La coppia che è stata argento olimpico a Pechino 2022 ha saputo riportare al successo l’Italia due anni dopo la vittoria di Montafon (Austria) del dicembre 2021.

Vincenti sia nei quarti che in semifinale, nel turno decisivo Omar Visintin ha interpreto al meglio il tracciato affidando nelle mani di Michela Moioli un significativo vantaggio. La bergamasca resiste fino all’ultimo il tentativo di ritorno di Francia 1 (Loan Bozzolo – Chloe Trespeuch) ma il fotofinish da ragione all’Italia, con la Svizzera (Kalle Koblet – Sina Siegenthaler) in terza posizione.

Settimo posto quindi per l’altro team azzurro che con Lorenzo Sommariva e Sofia Belingheri chiude in terza piazza la small final mentre Tommaso Leoni e Sofia Groblechner sono dodicesimi con Italia 3.

“E’ una sensazione incredibile – sono le parole di Michela Moioli – Per me vuol dire tanto tornare a vincere dopo l’infortunio. Non potevo avere un compagno migliore per festeggiare il ritorno alla vittoria: ha fatto una grande gara e ho provato ad essere all’altezza della sua prova, cosa che non mi era riuscita troppo bene sabato nella gara individuale. Non pensavo di poter salire sul podio già nelle prime gare: mi sto divertendo tanto e questo per me è la cosa più bella”.

Accanto a lei, ecco Visintin: “Abbiamo fatto entrambi un’ottima prova. Siamo una coppia che funziona: ho fatto il meglio che potevo per dare il giusto vantaggio a Michela. Lei ha fatto il suo, è fortissima ed ora possiamo celebrare questo successo e vivere col sorriso le feste”.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment