Gare

SBX, Michela Moioli 4a a Dongbeiya (Cina) dopo un fotofinish beffardo

Michela Moioli sfiora il podio ma deve accontentarsi del quarto posto nella prima delle due sfide della tappa di Coppa del Mondo di snowboard cross a Dongbeiya, in Cina. Dopo oltre un mese di pausa, il circuito rientra in scena con una gara intensa e combattuta fino all’ultimo metro.

La vittoria va alla britannica Charlotte Bankes, capace di prendere quei pochi metri decisivi per tagliare per prima il traguardo. Alle sue spalle, però, il finale è al cardiopalma: Moioli, Josie Baff e Chloé Trespeuch arrivano praticamente appaiate. Nel fotofinish la bergamasca scivola, la tavola si alza e l’ordine d’arrivo la relega ai piedi del podio, con Baff seconda e Trespeuch terza.

La giornata di Moioli era iniziata con una batteria controversa: un contatto con Léa Casta provoca la caduta dell’azzurra, inizialmente terza al traguardo. La giuria, però, squalifica la francese per salto di porta, riaprendo le porte della gara per Moioli, che sfrutta l’occasione vincendo la semifinale proprio contro Baff.

In campo maschile, Lorenzo Sommariva chiude quinto, imponendosi nella small final davanti allo svizzero Kalle Koblet e al francese Léon Bozzolo. Il successo di giornata è dell’austriaco Jakob Dusek, che precede il canadese Eliot Grondin e l’australiano Adam Lambert. Buona anche la prova di Filippo Ferrari, eliminato nei quarti, mentre il cammino di Omar Visintin si ferma già in batteria.

Dopo due gare disputate, Moioli resta seconda nella classifica generale con 130 punti, a dieci lunghezze da Baff (140), con Bankes terza a quota 129. Tra gli uomini Lambert guida con 120 punti, seguito da Grondin (116) e Dusek (113); Sommariva è nono con 65 punti.

Domani è in programma la seconda prova della tappa cinese, con le qualificazioni al mattino e la fase finale dalle 6 (ora italiana).

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment