Gare

SBX: Omar Visintin torna sul podio a St.Moritz. 4a Miki Moioli

Omar Visintin torna sul podio di Coppa del Mondo ed è terzo nella prova di St. Moritz, in Svizzera, che consegna così al 34enne altoatesino di Lagundo il podio numero 20 in carriera; quarto posto invece per Michela Moioli nella prova femminile vinta dalla ceca Eva Adamczykova.

Nella finale maschile, con il ceco Choura subito attardato, Visintin ha duellato a lungo per la testa della gara, salvo poi cedere terreno a poche centinaia di metri dal traguardo, facendosi sorprendere e chiudere quindi – con le mani metaforicamente nei capelli – dal canadese Eliot Grondin e dallo svizzero Kalle Koblet.

“Per una volta non sono contento del terzo posto – ha confessato Omar Visintin al termine – Il podio è un buon risultato, ma davvero oggi potevo vincerla ma ho commesso un grosso errore in finale”.

Sviluppo complicato anche per Moioli nella finale femminile: dopo essere stata anche al comando della gara, la campionessa olimpica si è trovata bloccata dal traffico senza poi riuscire a trovare lo spunto per recuperare posizioni. Quarto posto quindi per la bergamasca alle spalle di Adamczykova, della svizzera Sophie Hediger e della francese Chloe Trespeuch che resta leader della classifica generale proprio davanti a Moioli. Non era invece partita Sofia Groblechner.

“Purtroppo due errori nella diagonale hanno fatto sì che Visintin e Moioli si giocassero la possibilità di vincere. Il successo era davvero nelle loro corde – è l’analisi a fine gara del direttore tecnico Cesare Pisoni – ma è stata davvero una bella gara ed onore a Omar per essere riuscito a salire sul podio”.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment