Gare

Schieppati ha deciso di ritirarsi

da fisi.org –  Alberto Schieppati si ferma. Il trentenne carabiniere di Courmayeur, limitato nelle ultime stagioni da una serie di virus che ne hanno condizionato pesantemente la carriera, ha deciso di appendere gli sci al chiodo. Gigantista di razza, Schieppati ha esordito in Coppa del mondo in Val d’Isère nel dicembre 2001, totalizzando 60 presenze in Coppa del mondo.

E’ salito sul podio in un’unica occasione, a Kranjska Gora, con un secondo posto conquistato nel 2004, in altre nove occasioni si è piazzato nei dieci. Ha partecipato alle Olimpiadi di Torino giungendo quindicesimo, ma i risultati migliori li ha ottenuti nei Mondiali, con un quinto posto ad Are nel 2007 e un ottavo a St. Moritz nel 2003.
 
Queste sono le sue parole con cui Alberto ha salutato tutti i tifosi sulla sua pagina di facebook:
"Ciao a tutti, volevo comunicarvi il mio addio alle gare. Purtroppo i problemi di salute continuano a perseguitarmi e non riesco più ad allenarmi. Sto troppo male. Ce l’ho messa davvero tutta ma non c’è niente da fare. Fare l’atleta mi è impossibile e sono costretto a questa difficile ma obbligata decisione… Sono 4 anni che combatto contro un avversario veramente bastardo… Ha vinto lui".
   


Alberto in occasione di Mondiali e Olimpiadi ha sempre scitto sulle pagine di Sciare e graie ai suoi approfondimenti tecnici il lettore è senz’altro riuscito a capirne qualcosa di più!

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment