Gare

Sci alpinismo: la 10a edizione del Marmotta Trophy

Nella “valle delle fragole”, così è chiamata la suggestiva Val Martello (BZ), tutto è pronto per ospitare e celebrare la decima edizione del Marmotta Trophy, ai nastri di partenza sabato 18 e domenica 19 marzo.
Il 10° Marmotta Trophy è una gara scialpinistica nazionale FISI, e fa inoltre parte di rinomati challenge quali Alpencup, Coppa Alto Adige e Coppa delle Dolomiti, nonché è la finale della Coppa Italia.
Percorsi tosti, sfide avvincenti e chi più ne ha più ne metta, il Marmotta Trophy è un vanto per il comitato organizzatore Martello, (associazione alpinistica AVS ed AS Martello) la cui sezione di scialpinismo conta 20 soci ed atleti che partecipano a circa una quindicina di gare a stagione, sia in ambito nazionale che estero, completando circa 250.000 metri di dislivello a stagione.
Le gare sprint si svolgeranno sabato 18 marzo all’interno dello stadio del biathlon della Val Martello, mentre domenica 19 il percorso per la gara individual maschile delle categorie master, senior ed espoir prevede una lunghezza di 15.2 km e un dislivello totale di 1.677 metri, con quattro spettacolari salite, tre discese e due tratti da percorrere a piedi. Le medesime categorie al femminile con l’aggiunta della categoria junior maschile e femminile vedranno cimentarsi gli skialpers del Marmotta Trophy con un itinerario di una lunghezza totale di 10.5 km e 1.317 metri di dislivello, fra quattro salite, tre discese e due tratti a piedi. Nel percorso di gara maschile e femminile della categoria cadetti, invece, la lunghezza totale sarà di 7.5 km e 997 metri di dislivello, con tre salite, due discese ed un tratto “by foot”.
Grande spettacolo, dunque, con le iscrizioni per le prove sprint ed individual da effettuarsi, per i tesserati FISI, esclusivamente tramite il portale online fisi.org, mentre per l’Alpencup e per i tesserati di altre società pari a FISI entro venerdì 17 marzo alle ore 12 sul portale dell’Alpencup. In caso di partecipazioni saldate dopo tale data la tariffa aumenta di 10 euro.
La quota d’iscrizione per la sfida sprint dei contenders master, senior ed espoir è di 45 euro cadauno, inclusiva di pacco gara e pasta party, mentre per junior e cadetti la quota si assesta a 20 euro per atleta, con l’aggiunta dei medesimi servizi citati in precedenza. Le quote per le rispettive categorie si ripeteranno per la prova individual, con il pacco gara consegnato ovviamente una sola volta, indipendentemente se il partecipante effettuerà una o due gare. Ma per questo motivo è a disposizione un’iscrizione combinata di 70 euro ad atleta, e di 35 euro per le categorie junior e cadetti, comprensive di due pasta party.
Amatori e sfidanti FISI potranno portare con sé una normale attrezzatura scialpinistica, sarà invece vietato utilizzare materiale fondistico o da telemark, mentre andrà rigorosamente indossato il casco, con arva acceso, sonda, zaino, pala e telo termico, mentre i concorrenti FISI potranno tranquillamente fare affidamento sul regolamento loro dedicato al sito della FISI www.fisi.org. Info: www.marmotta-trophy.it, mentre per alloggiare rivolgersi all’associazione turistica Laces Martello, contattando il numero di telefono 0473 623109 o email: info@latsch.it.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.

Add Comment

Click here to post a comment