Andrea Iori continua a lasciare il segno ai Mondiali senior di sci d’erba di Stitna nad Vlari, in Repubblica Ceca. Dopo l’oro nel gigante inaugurale, il ventenne trentino ha concesso il bis nel superG, confermandosi il grande protagonista della rassegna iridata.
Sul traguardo il talento dello Sci club Bolbeno ha fermato il cronometro in 30″85, precedendo di appena 8 centesimi il sorprendente ceco Vaclav Knor, autore di una prova straordinaria nonostante il pettorale alto. A completare il podio un altro azzurro, l’inossidabile Lorenzo Gritti, bronzo e già alla seconda medaglia di questi Mondiali. Il bergamasco, argento nel gigante, sperava in un nuovo uno-due alle spalle di Iori, ma l’inserimento di Knor ha spezzato la doppietta italiana.
Positivi anche i piazzamenti degli altri azzurri: Filippo Zamboni ha chiuso nono, mentre Nicolò Pettini si è classificato undicesimo.
Per Iori si tratta della terza medaglia complessiva in un Mondiale senior, cui si aggiungono le nove conquistate in ambito Junior, ben sette delle quali d’oro: un palmarès che conferma lo status di fuoriclasse assoluto della disciplina.
SuperG femminile: trionfo ceco
La gara femminile ha visto il successo della padrona di casa Eliska Rejchrtova, vincitrice in 31″90, con 27 centesimi di vantaggio sull’austriaca Lara Teynor e 52 sull’altra ceca Sarka Abrahanova. La migliore delle italiane è stata Lisa Lucchese, ottava a 1″22 dalla vincitrice.
I prossimi appuntamenti
Il programma dei Mondiali proseguirà oggi venerdì 29 agosto con le supercombinate, in calendario sia per la categoria senior che per la junior.
Add Comment