Gare

Sci Paralimpico: Chiara Mazzel e la guida Fabrizio Casal tornano a vincere in Coppa del Mondo

Sci Paralimpico: Chiara Mazzel e la guida Fabrizio Casal tornano a vincere in Coppa del Mondo
Dai Mondiali alla Coppa del Mondo la solfa non cambia: Chiara Mazzel e la guida Fabrizio Casal non li batte nessuno nella discesa del massimo circuito che ha ripreso il suo cammino con la tappa di Saalbach. Le gioie Azzurre non sono finite perché arriva anche il terzo posto, sempre nella prova veloce, di Giacomo Bertagnolli e la guida Andrea Ravelli nella disciplina più ostica per loro.

Al cancelletto di partenza, tra le Vision Impaired, la sfida era tutta in famiglia tra le due ragazze vincenti della Fisip Chiara Mazzel e Martina Vozza. Chiara, guidata come sempre da Fabrizio Casal, ha completato la sua discesa con una buona prestazione, confermando lo stato di forma ottimale che l’aveva accompagnata durante I recenti Mondiali di Espot conditi da un tris di medaglie d’oro.

Martina, guidata da Ylenia Sabidussi, dopo essere partita con il piede giusto è invece incappata, a metà percorso, in una spigolata che l’ha fatta scivolare e sbattere, nella caduta, contro il palo di una porta. Fortunatamente non c’è stata nessuna conseguenza negativa per lei, che già domani dovrebbe essere di nuovo in gara.

Tra gli uomini, invece, Bertagnolli, con la guida Andrea Ravelli, ha stupito tutti raccogliendo il terzo posto nonostante le condizioni fisiche non ottimali. Dall’inizio della settimana si trova in uno stato influenzale forte, che lo sta debilitando notevolmente. Per questo motivo ieri Giacomo aveva effettuato la prova in surplace, soltanto per assaggiare la pista. Oggi la musica è cambiata, il pluricampione paralimpico ha provato a dimenticare I malanni chiudendo una discesa discreta. Un prestazione non perfetta ma che gli ha comunque permesso di cogliere il terzo posto con il tempo di 1’10”52, a 3”38 dall’austriaco Johannes Aigner , vincitore in 1’07”14. Si è accomodato in seconda piazza il francese Hyacinthe Deleplace in 1’08”14.

Nella categoria Standing, invece, Federico Pelizzari è finito fuori classifica dopo essere stato squalificato. Domani replica con un’altra discesa libera (partenza alle ore 11:00). Sci Paralimpico: Chiara Mazzel

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment