Gare

Sciare col cuore 2019

Finita la Coppa del Mondo di Sci alpino, gli azzurri Nicol Delago, Giuliano Razzoli, Nadia e Elena Fanchini, Chiara Costazza, Giulio Bosca, Laura Pirovano e altri danno appuntamento a Madonna di Campiglio per “Sfida fra Sci Club”, lo slalom gigante a squadre, per una festa di sport e solidarietà a favore di AMDO Trentino | L’evento è stato presentato questa mattina in conferenza stampa a Trento
E‘ iniziato il conto alla rovescia per la 12ma edizione di Sciare col Cuore,l’evento sciistico/benefico ideato da Dody Nicolussi, ex azzurra e giornalista sportiva di Sky Sport, che in questi anni ha coinvolto tanti azzurri dello sci e non solo. Un appuntamento da non perdere che si terrà sulle nevi di Madonna di Campiglio domenica 7 aprile 2019.
Dody Nicolussi: “Siamo già alla 12ma edizione e tutti insieme ci mettiamo tanto entusiasmo. Come al solito devo ringraziare gli amici azzurri che sono sempre disponibili a partecipare a Sciare col Cuore, sin dalla prima edizione. Grazie inoltre ai presidenti, agli allenatori e agli atleti degli Sci Club che saranno presenti per questa evento di sport e solidarietà a favore di ADMO. Ringrazio l’APT di Madonna di Campiglio, Funivie Campiglio e Sporting Club Madonna di Campiglio per l’ospitalità e per l’aiuto nell’organizzazione della gara e anche il preziosissimo gruppo di amici volontari che lavora nel dietro le quinte. Grazie anche ai sostenitori e ai patrocinatori Fisi Trentino, Coni Trentino, Trentino, Anaoai Ass. Azzurri Olimpici d’Italia sez. di Trento“.

Maurizio Rossini Amministratore Unico di Trentino Marketing:“Voglio fare i complimenti a Dody Nicolussi e a tutto il suo staff per l’impegno e l’organizzazione di Sciare col Cuore che da 12 anni diffonde e divulga il nome del Trentino non solo a livello nazionale e non solo nel mondo dello sci. Richiama tanti azzurri dello sci e soprattutto il futuro dello sci, i ragazzi degli Sci Club che arrivano da tutta Italia e rendono ancora più importante questo evento che raccoglie fondi a favore di ADMO Trentino“.

Marco Zoller consigliere del comitato di F.I.S.I Trentino aggiunge:“Questo è un appuntamento di fine stagione che promuove lo sci. Il comitato Trentino è vicino a questo evento che coinvolge gli Sci Club. Inoltre la causa è nobile in quanto la raccolta fondi per ADMO è fondamentale per aiutare chi viene colpito da queste malattie terribili“.

Paola Mora, presidente Coni Trentino: “Ogni anno Sciare col Cuore chiude la stagione dello sci a Madonna di Campiglio e tutto lo staff dimostra sempre passione e grinta nel realizzare questo evento, con campioni da tutta Italia. Inoltre Sciare col Cuore divulga la solidarietà e invita tutti noi a pensare a chi non è stato fortunato nella vita. Possiamo dirlo, lo sport salva la vita in tutti i sensi. Il Coni Trentino è felice di patrocinare questo fantastico evento. In bocca al lupo agli azzurri e ai ragazzi per lo slalom gigante a squadre“.

Una festa dello sci e di solidarietà, per raccogliere fondi a favore di ADMO sezione Trento, grazie alla presenza di atleti azzurri che richiamano gli sci club per una gara di slalom gigante a squadre, dove i capitani saranno Nicol Delago, Giuliano Razzoli, Chiara Costazza, Nadia e Elena Fanchini, Laura Pirovano, Giulio Bosca, Verena Stuffer, Hanna Schnarf, Paolo Pangrazzi. Quest’anno Sciare col Cuore diventa internazionale grazie alla presenza di due atlete della nazionale argentina Angelica e Belen Simari Birkner. Inoltre sarà presente NAST Nazionale Artisti Ski Team con Luca Jurman, cantante, musicista, arrangiatore e produttore musicale e Federica Torti.

Nella stessa squadra ci sarà anche Jacopo Broseghini della band Bastard Sons of Dioniso giunta seconda nell’edizione di X Factor del 2009: “Quest’anno sarà la prima volta che sarò anch’io in pista. L’idea mi piace molto visto che amo sciare. Noi siamo tutti donatori e io ho avuto la fortuna di poter donare. Per me è stato un dono, all’inizio avevo paura, ma poi ho capito in che cosa consisteva donare. Poi è arrivata la chiamata, ora mi auguro che chi ha ricevuto possa stare bene ed essere di  nuovo sano e felice“.

Ivana Lorenzini presidente di ADMO Trentino: “Ringrazio Dody Nicolussi, noi collaboriamo ormai da anni e insieme abbiamo cercato di coinvolgere gli atleti azzurri, che dopo questo evento hanno deciso di farsi tipizzare diventando testimonial concreti e attivi per ADMO. Grazie a tutti i partecipanti e in particolare a tutti i ragazzi degli sci club che saranno presenti e che ci aiutano in questa raccolta fondi. Con l’aiuto di tutti possiamo salvare delle vite“.

Palcoscenico di Sciare col Cuore sarà la pista Pista 5 Laghi – Fis 3/Tre, con ritrovo al Rifugio Patascoss dove sarà allestito il villaggio di Sciare col Cuore. Al termine della gara, ci si ritroverà per pranzo al rifugio Patascoss, al quale seguirà la premiazione. Saranno inoltre premiate le categorie individuali: BABY SPRINT, CUCCIOLI, RAGAZZI e ALLIEVI maschile e femminile.

Verrà consegnato un premio alla carriera a Chiara Costazza che dopo 17 anni di coppa del Mondo ha deciso di lasciare lo sci agonistico e poi un premio speciale a Elena Fanchini, grandissima atleta e donna che nella sua carriera ma anche fuori, è sempre riuscita a rialzarsi con grande tenacia e voglia di arrivare senza mai arrendersi.

Dopo la gara ci sarà la premiazione nel parterre del Rifugio Patascoss e a seguire l’estrazione della lotteria benefica offerta dal Pool Sci Italia, con circa 60 premi. Poi interviste, foto e NUTELLA PARTY per i partecipanti.

 

IL PROGRAMMA di SCIARE COL CUORE 2019
Sabato 6 Aprile
h. 18.00  ARRIVO DEGLI AZZURRI A MADONNA DI CAMPIGLIO
h. 19.45  APERICENA SCIARE COL CUORE 2019

Domenica 7 Aprile
h. 07.00 – 08.00 Consegna pettorali Rifugio Patascoss
h. 08.00 Apertura impianti
h. 08.30 Ricognizione Pista 5Laghi – FIS/3Tre
h. 09.30 GARA A SQUADRE SCIARE COL CUORE
Pranzo in quota – Rifugio Patascoss

A seguire
Premiazione Sciare col Cuore 2019, Premio Candido Cannavò – La Gazzetta dello Sport, Lotteria benefica – Estrazione premi Pool Sci Italia, musica, foto, autografi.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI 

www.sciarecolcuore.it

mail segreteria@sciarecolcuore.it
telefono 335-6696262/348-4606624

ADMO Trentino – info@admotrentino.it

 

About the author

Marco Di Marco

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.