Gare

Sestriere torna al centro del Grande Sci: 8 squadre nazionali in allenamento

La settimana si apre con un dato chiaro: Sestriere è di nuovo un punto nevralgico dello sci internazionale. Dopo il weekend dell’Immacolata, che ha confermato la solidità delle piste e un’affluenza da pieno inverno, il Colle accoglie una delle sessioni di allenamento più ricche della stagione. Otto squadre nazionali hanno scelto la Vialattea per preparare i prossimi appuntamenti di Coppa del Mondo.

Rientrati dalla trasferta americana, gli specialisti delle discipline tecniche ritrovano ritmo e materiali sulla Kandahar G.A. Agnelli, preparata per rispondere alle esigenze delle squadre. La prima giornata si è aperta con Alex Vinatzer, reduce dal podio, in pista insieme ai compagni e alle nazionali maschili di Svezia, Spagna e Marocco.

Da domani il quadro si arricchirà ulteriormente con l’arrivo della nazionale femminile italiana, al lavoro con Della Mea, Collomb, Mondinelli, Sola, Peterlini, Haller e Valleriani. Nei giorni successivi toccherà alle delegazioni attese dalla Vialattea: l’Albania guidata da Lara Colturi, atleta cresciuta proprio qui; la Norvegia; la Lettonia; l’Argentina; e la Svezia femminile, con nomi pesanti come Sara Hector e Anna Swenn Larsson.

Il gruppo italiano maschile, al completo, darà continuità alle sessioni con De Aliprandini, Della Vite, Kastlunger, Sala, Borsotti, Canins, Saccardi, Barbera, Seppi, Pizzato e Talacci, impegnati fino a lunedì 15 dicembre tra slalom, tracciati e regolazioni di materiale.

Per una settimana, Sestriere torna a essere non solo una località aperta al pubblico, ma un vero centro operativo dello sci agonistico. Un luogo in cui si incrociano metodi, velocità, scuole diverse: un passaggio obbligato per chi vuole arrivare pronto alle prossime gare del Circo Bianco

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment