Gare

SG Cortina. Elena che goduria, Sofia che paura, Fede sei leader!

SG Cortina. Elena che goduria, Sofia che paura, Fede sei leader!
Nel giorno della seconda vittoria in carriera di Elena Curtoni, la prima in superG, la numero 300 dell’Italia (la nona di stagione) Sofia Goggia si prende comunque la scena per un altro volo spaventoso!

In una mini compressione, apre le gambe in spaccata e con un conseguente effetto fionda incontrollabile viene sbattuta in aria, atterrando tra corpo e testa. Una botta tremenda che però, miracolosamente non dovrebbe aver provocato grossi danni. Una risonanza magnetica al ginocchio sinistro darà la risposta che si spera positiva. L’Azzurra ha però lasciato il parterre con le lacrime agli occhi e zoppicando. Dalle prime voce, la commissione medica Fisi ipotizza si tratti di distorsione.

Sofia, soccorsa da Much Mair, si è rialzata quasi subito e ha recuperato il traguardo scendendo con gli sci. Ne sapremo di più nel tardo pomeriggio, dopo gli accertamenti medici che saranno effettuati a Milano.

Michelle Gisin, con quel piedino fatato, ci ha tolto una parte di sorriso perché per 8 centesimi ha fatto scendere dal terzo gradino del podio Federica Brignone autrice, anche lei di una bellissima prova. Brava anche Tamara Tippler velocissima nell’ultimo tratto, ma non sufficiente per 9/100 per conquistare la sua prima vittoria in Coppa.

Tutte molto vicine le prime dieci, racchiuse in 66/100. La stessa Brignone perde solo 32/100 da Elena. Che oggi è stata letteralmente perfetta. Ha interpretato le linee con precisione chirurgica, sempre in spinta. Da parte sua, Federica può essere comunque contenta del quarto posto che rimane la sua migliore performance sulla Olympia delle Tofane

Tra i musi lunghi prevalgono quelli di Lara Gut-Behrami, solo 12esima in totale assenza di vento e Mikaela Shiffrin, quindicesima.

Tra le nostre altre Azzurre, Marta Bassino non ha interpretato bene il tratto centrale e anche quello conclusivo, finendo a +1″66. Niente da fare per Nicol Delago anche lei in difficoltà nell’individuare le traiettorie più convenienti: +2″51 le vale la 26esima piazza. È andata a punti, anche, Karoline Pichler, 24esima. 27esima, infine Roberta Melesi. Francesca Marsaglia è uscita a metà percorso.

Nella classifica di specialità ora è Federica la leader di classifica di specialità con 377 punti, seguita da Elena Curtoni con 348 e Sofia con 322.  SG Cortina Elena Curtoni

CLASSIFICA

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).