Gare

SG Tarvisio, Aicher brucia Vonn. Goggia è 6a ma è pettorale rosso!

È il gran giorno della giovane tedesca Emma Aicher, 22 anni al suo quarto successo in Coppa del Mondo (settimo podio). Al traguardo allarga le braccia Lindsey Vonn, che scia sulla stessa linea ma perde la gara sul finale, finendo alle spalle di Emma per 27/100 quando le era davanti fino al terzo settore. Il terzo gradino del podio lo firma Ester Ledecka, che conclude a 9 decimi. Una gran bella soddisfazione per il grande Much Mair, chiamato ad allenarla dalla stessa Ester.

In casa Italia si sorride anche senza podio: Sofia Goggia perde sui piani ma è veloce nel tecnico, tanto da permetterle di finire al sesto posto. Significa indossare il pettorale rosso di leader di specialità, davanti a LindseyVonn. Alice Robinson, infatti, corre un grande rischio quando inforca alla penultima porta, tagliando il traguardo sulla schiena. Per fortuna non sembrano esserci conseguenze fisiche, ma il tempo alto la porta fuori dai punti.

Così la campionessa bergamasca nel dopo gara: ” Nel first jump, il salto a metà dopo il secondo intermedio, ho preso troppa direzione. Sono andata troppo a sinistra e quell’errore mi è costato il podio. Ho lasciato lì circa quattro decimi: sono atterrata troppo a sinistra e ho dovuto fare più strada per rimettermi in linea. Nel complesso, però, è stata una prova molto solida e mi sono anche divertita sciando. Peccato, ma ci sta. Il bilancio del weekend? Senza infamia e senza lode, mettiamola così. Ora entriamo in modalità gigante: dopo domani gigante e via, carichi e sereni”

Sorride anche Roberta Melesi, che coglie l’undicesimo posto, eguagliando il suo secondo miglior risultato in carriera. Meglio di lei Laura Pirovano, che su una pista che le sue caratteristiche tecniche non gradiscono, è decima, a un solo centesimo da Mirjam Puchner. Piò indietro Elena Curtoni, anche lei inn difficoltà quando c’è poco tecnico: 15esimo posto. Ancora a punti Sara Allemand che entra per la seconda volta nelle top 30.

Sorprende il quinto posto della statunitense Keely Cashman, quinta alle spalle di Romane Miradoli, a un decimo dal podio. 16esima Elena Curtoni in difficoltà su questa pista, mentre Sara Allemadnn va ancora a punnti con la 27esima piazza. Si perde, invece, Nicol Delago, veloce come ieri nei primi settori, poi va in confusione e non sapiò dove andare fino a rendersi conto di aver saltato una porta.

La classifica del superG

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment