Gare

Si ferma Petra Vlhova, problemi alla tibia

Il team di Petra Vlhova ha ufficializzato una notizia che era nell’aria: l’atleta slovacca si ferma.

Petra ha dovuto smettere di allenarsi oggi in Val Gardena a causa di un infortunio alla tibia che aveva lesionato in tre occasioni.

Il 26 ottobre era caduta nel warm up della gara di Soelden, a Levi inforcata in salom durante il camp di allenamento e sempre nella località finlandese  nella caduta della seconda manche della gara.

Dopo ogni lesione è stata curata la tibia destra ma l’uso continuo dello scarpone per le gare successive ha causato un’infiammazione tibiale periostite.

Per questo motivolo staff e Petra hanno deciso di fermarsi e prendersi cura della tibia e partecipare solo al parallelo di Saint Moritz.

La partecipazione a Courchevel, Val d’Isere e Lienz non sarà sicura.

About the author

Maria Rosa Quario

NINNA QUARIO È nota nel Circo Bianco per aver fatto parte della “Valanga Rosa” tra il ’78 e l’86. Milanese doc, da tempo si è trasferita a La Salle, in Valle d'Aosta. Ha conquistato 4 vittorie in Coppa del Mondo e un totale di 15 podi, tutti in slalom, oltre a una “bella” collezione di piazzamenti nelle gare a medaglia: 4° posto all’Olimpiade di Lake Placid 1980 (a 3/100 dal bronzo), 5° al Mondiale di Schladming 1982 (era in testa a metà gara) e 7° ancora ai Giochi, a Sarajevo 1984.
Dopo il ritiro dall’agonismo, nel 1986, si è dedicata al giornalismo e collabora con Sciare dal 1999.
Per la nostra rivista è stata a lungo la depositaria di tutto ciò che riguarda l’agonismo e ha seguito anche il programma test, in particolare i Test Junior. La sua lunga carriera giornalistica (ha collaborato anche con il quotidiano Il Giornale e con Infront Sports & Media seguendo da vicino quasi tutte le gare di Coppa del Mondo) si è interrotta nel 2022, quando ha deciso di cambiare vita per dedicarsi ad altre passioni.
Non ha però abbandonato del tutto la sua collaborazione con Sciare, per cui ora scrive in modo meno intenso e continuativo. E’ mamma di Federica Brignone, uno dei più grandi talenti della Squadra nazionale Italiana di sci alpino, e di Davide, suo allenatore dal 2017.