Gare

Silvia Bertagna, dalla Sardegna a Saas Fee!

La trentatreenne di Ortisei Silvia Bertagna è pronta nuovamente a saltare dopo una breve vacanza che l’ha vista tornare dalla Sardegna per dirigersi alla volta di Saas Fee. Con lei, naturalmente anche il resto della squadra femminile e maschile dirette da Valentino Mori. Ovvero con Ralph Welponer, Leonardo Donaggio, Filippo Levis ed Elisa Nakab. Raggiungeranno il ghiacciaio oggi, domenica 13 settembre, fino a sabato 19.

Silvia ha esordito in Coppa del Mondo nel 2013 a Silvaplana ed ha ottenuto la sua prima vittoria il 2 dicembre 2016 nel big air a Mönchengladbach. Un successo per Silvia da tanti significati.Tra questi una sana rivincita nei confronti di chi non la convocò alle Olimpiadi di PyeongChang. Il realtà non si qualificò, ma la rinuncia di alcune colleghe le avevano liberato un posto. Ma… niente!

Il podio lo aveva già assaporato il 18 gennaio 2014 nello slopestyle a Gstaad (3ª). Il suo score si completa con la vittoria della Coppa del Mondo nel 2018 e 6 podi in totale, 4 ottenuti nel big air e 2 nello slopestyle, con 4 secondi posti e un terzo. Non male per l’ex pattinatrice sul ghiaccio (gareggiava con Carolina Kostner)  che ha iniziato a saltare con amici freeskier solo a 16 anni. Lo score in realtà poteva essere ancora migliore ma le sue ginocchia l’hanno messa spesso ko. L’ultima volta nel 2016, in Corea del Sud: rottura del legamento crociato del ginocchio destro. Ma tempo prima aveva dovuto subire lo stesso incidente al ginocchio destro.

Acqua passata. Silvia è ancora in piedi a sfidare atlete che hanno la metà dei suoi anni. A novembre saranno 34, incredibile per uno sport di tale destrezza. Ma a questo punto, l’Olimpiade di Pechino non è così lontana e Silvia un pensierino lo avrà pur fatto!

I ragazzi dello slopestyle freeski di Coppa Europa andranno invece sul ghiacciaio austriaco di Hintertux, per l’allenamento che va da domenica 13 a mercoledì 16 settembre. Il direttore sportivo Cesare Pisoni ha convocato Kilian Morone, Matteo Giacomuzzi, Simon Leitner, Renè Monteleone. Moritz Happacher, Emanuele Canal, Miro Tabanelli. Saranno diretti dall’allenatore Damiano Miari Fulcis. Silvia Bertagna dalla Sardegna

 

Tags

About the author

Marco Di Marco

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.