Gare

Simone Origone, terza vittoria a Vars dove raggiunge i 230,85 km/h dalla partenza bassa!

Simone Origone, terza vittoria a Vars dove raggiunge i 230,85 km/h dalla partenza bassa!
Simone Origone
vince la prime delle due gare di Vars, recupero di quelle cancellate a Idre e lo fa con 230,85 km/h, una velocità che la dice lunga sulla ottima resa del pendio francese. Nella semifinale, Origone aveva raggiunto i 223,08, risultando il più veloce davanti al padrone di casa Simon Billy per 0,15 km/h. Nel turno di finale però il valdostano ha fatto un mezzo miracolo sfondando il muro dei 230, cosa mai successa dalla partenza più bassa di Vars.
Al secondo posto si è piazzato l’austriaco Manuel Kramer con 1,35 km/h in meno dell’azzurro, mentre terzo è Billy con 1,66 km/h di svantaggio.
Si tratta del terzo successo stagionale per Origone sulle tre gare disputate. Un en-plein che gli permette di staccare Billy di 100 lunghezze nella classifica generale, salendo a quota 300.
Sfortunata Valentina Greggio che si deve accontentare del secondo posto con 222,19 km/h contro i 222,55 km/h della vincitrice, la svedese Britta Backlund, che l’ossolana aveva nettamente battuto in semifinale. Purtroppo Greggio ha patito più della rivale le tracce lasciate dagli uomini nella run di finale e lì ha lasciato quelle frazioni che l’hanno penalizzata. Terzo posto per la francese Clea Martinez con 215,93.
Backlund allunga anche nella generale, salendo a 300 punti contro i 240 dell’ossolana.

Per sabato è prevista la seconda gara di Vars, sempre recupero di Idre, nella quale le velocità non potranno che salire e sfiorare i 240 km/h. Da domenica, comincerà l’avvicinamento al Mondiale, sempre nella località francese. Simone Origone, terza vittoria

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.

Add Comment

Click here to post a comment