Gare

Simone Origone, terza vittoria a Vars dove raggiunge i 230,85 km/h dalla partenza bassa!

Simone Origone, terza vittoria a Vars dove raggiunge i 230,85 km/h dalla partenza bassa!
Simone Origone
vince la prime delle due gare di Vars, recupero di quelle cancellate a Idre e lo fa con 230,85 km/h, una velocità che la dice lunga sulla ottima resa del pendio francese. Nella semifinale, Origone aveva raggiunto i 223,08, risultando il più veloce davanti al padrone di casa Simon Billy per 0,15 km/h. Nel turno di finale però il valdostano ha fatto un mezzo miracolo sfondando il muro dei 230, cosa mai successa dalla partenza più bassa di Vars.
Al secondo posto si è piazzato l’austriaco Manuel Kramer con 1,35 km/h in meno dell’azzurro, mentre terzo è Billy con 1,66 km/h di svantaggio.
Si tratta del terzo successo stagionale per Origone sulle tre gare disputate. Un en-plein che gli permette di staccare Billy di 100 lunghezze nella classifica generale, salendo a quota 300.
Sfortunata Valentina Greggio che si deve accontentare del secondo posto con 222,19 km/h contro i 222,55 km/h della vincitrice, la svedese Britta Backlund, che l’ossolana aveva nettamente battuto in semifinale. Purtroppo Greggio ha patito più della rivale le tracce lasciate dagli uomini nella run di finale e lì ha lasciato quelle frazioni che l’hanno penalizzata. Terzo posto per la francese Clea Martinez con 215,93.
Backlund allunga anche nella generale, salendo a 300 punti contro i 240 dell’ossolana.

Per sabato è prevista la seconda gara di Vars, sempre recupero di Idre, nella quale le velocità non potranno che salire e sfiorare i 240 km/h. Da domenica, comincerà l’avvicinamento al Mondiale, sempre nella località francese. Simone Origone, terza vittoria

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment