Gare

Sinigoi e Mammarella sul podio di Santa

Prime Fis njr in Italia oggi, a Santa Caterina, gare valide per il trofeo Walter Fontana, naturalmente organizzate da cancro Primo aiuto.

Con una giornata dedicata allo slalom si è aperto il Memorial Walter Fontana, rassegna Fis organizzata dalla Onlus Cancro Primo Aiuto in collaborazione con lo Sci Club Oltre CPA. Sulle nevi valtellinesi di Santa Caterina Valfurva sono andati in scena due slalom FIS NJR, primo dei quattro giorni di gare.

Italiani ovviamente, ma al via anche diverse formazioni straniere che hanno scelto la manifestazione di Santa per darsi battaglia e rendere il Memorial Fontana sempre un appuntamento agonistico che offre un ricco confronto.

CLASSIFICA SLALOM MASCHILE

In campo maschile è stato il belga Eliot Grandjean ad avere la meglio. Sul podio ci finiscono due carabinieri, entrambi atleti di interesse nazionale FISI. Secondo classificato Goffredo Mammarella, CAB, che termina a 61 centesimi dalla testa della classifica. Terza piazza per Edoardo Saracco, AOC, a 71 dal belga. Quarta posizione per Simone Da Prada del Bormio, mentre al settimo ecco Mattia Bernardi del Tutto Bianco, ottavo Luca Benetton del Val Palot, nono Niccolò Pisaneschi griffato Cerreto Collagna. Nei quindi anche undicesimo Emile Boniface , che ha preceduto Davide Tanghetti, Emilio Bellardini, Gian Marco Paci e Alberto Claudan.

CLASIFICA SLALOM FEMMINILE

La svizzera Vivien Schuller ha superato per 11 centesimi la nostra Caterina Sinigoi: l’atleta by SK Devin è l’unica italiana sul podio, dal momento che in terza piazza troviamo la francese Coline Saguez a 99 centesimi. Quinta Carole Agnelli, Valtournenche, che ha preceduto due atleti AOC, ossia Giulia Trevisan del Golden Team Ceccarelli e Giulia Currado Vietti portacolori del Val Vermenagna. Decima Giada Herlich, Chamolè. Tredicesima c’è Laura Rota. Domani altri due slalom in programma in Valtellina.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).