Gare

Skialp Team Vibram: nel team anche Katia Tomatis

Ad un anno dal suo debutto, torna in pista lo Skialp Team Vibram, il gruppo di atleti in bandiera Vibram che il prossimo 8 marzo sarà impegnato nella Pierra Menta 2017, giunta alla sua 32esima edizione.

Un team che si rinnova nei suoi componenti, con nuove entrate di altissimo livello, pronte a portare sempre più in alto l’ottagono giallo, segno distintivo dell’azienda famosa in tutto il mondo per le sue suole in gomma dalle alte prestazioni.

Tra le new entry del team, Katia Tomatis, cuneese classe 1981, ex impiegata di banca con una passione sfrenata per la montagna. Katia, già atleta della Nazionale italiana, è un nome importante nel panorama dello scialpinismo mondiale, avendo collezionato nella sua carriera importanti vittorie e podi in gare internazionali. Katia parteciperà alla Pierra Menta nel team Vibram, in coppia con Axelle Mollaret, giovane francese tra le più forti al mondo, che gareggerà con gli scarponi La Sportiva Stratos Hi Cube dotati di suola Vibram con tecnologia Litebase, un concentrato di grip e leggerezza.

La seconda nuova entrata nello Skialp Team Vibram è Sam Equy, giovane francese del ‘96, atleta della Nazionale francese “Espoir” che ha all’attivo importanti trofei guadagnati negli ultimi anni, tra i quali due vittorie nella Pierra Menta 2015 e 2016 nella categoria Junior. Sam gareggerà quest’anno in coppia con Stefano Stradelli, che avrà ai piedi Scarpa Alien 3.0 dotati di suola Vibram.

La terza e ultima coppia è rappresentata da Javier Dominguez e Arkaitz Irureta. Javi, veterano del team Vibram, è conosciuto nel mondo del trail running per gli ottimi piazzamenti collezionati nel 2016, tra cui un epico quinto posto all’UTMB. Si mette alla prova nello scialpinismo con obiettivi ambiziosi.

Punto di riferimento e guida dello Skialp Team Vibram, sarà da quest’anno Ronan Moalic, il chirurgo della squadra. Ronan ha partecipato a diverse edizioni della celebre competizione, confermando la sua conoscenza approfondita del percorso e della disciplina. Con i suoi consigli e indicazioni, sarà un validissimo supporto agli atleti impegnati in gara.

Jerome Bernard, Marketing & Communication Director Divisione Soles Vibram e Team Manager afferma “Inutile nasconderlo, con questi atleti possiamo ottenere grandi soddisfazioni alla Pierra Menta e nelle prossime gare in calendario”.

Tutti gli atleti dello Skialp Team Vibram gareggeranno nelle competizioni 2017 con lo scarpone Alien 3.0 di Scarpa dotato di suola Vibram, già dimostratosi importante supporto per le gare delle scorso anno. A completare l’equipaggiamento, attrezzatura Camp e occhiali Julbo.


SCARPA Alien 3.0 Powered by Vibram è la race machine di SCARPA pensata per tutti gli scialpinisti che vedono espresso nel mondo delle gare il loro naturale istinto. Lo scarpone è dotato di suola Vibram sviluppata in esclusiva per SCARPA Alien 3.0, con battistrada in gomma Vibram XSTREK per maggiori grip e al contempo sensibilità, e con inserti in punta e tacco in gomma Vibram Mont, ultra resistente.


La texture sul fondo in gomma è caratterizzata da un design autopulente per ridurre la formazione di zoccoli di neve. Spessore sottile per ridurre il peso il più possibile e agevolare le salite con le pelli di foca. I tasselli della suola sono sparsi per un’ottima trazione sulla neve, utilissimo per affrontare i passaggi tecnici. Le scanalature laterali predisposte consentono un inserimento agevole nell’attacco. Lo scarpone Alien 3.0 è stato sviluppato dal R&D department di SCARPA assieme ai più forti scialpinisti del mondo e porta all’estremo il concetto di scarpone, avvicinandolo, per forma e design, a quello di scarpa. La scelta del full carbon per scafo e gambetto, garantisce una sciata precisa e performante su tutti i tipi di neve, in salita così come in discesa.


 

LA SPORTIVA Stratos Hi-Cube Powered by Vibram

Stratos Hi-Cube è lo scarpone da sci alpinismo dotato di suola Vibram con tecnologia Litebase, dal grip ottimale e una leggerezza estrema. Il battistrada è definito da un design aperto e autopulente per favorire la trazione e sicurezza sulla neve, con tasselli perimetrali per maggiore stabilità sugli sci e trazione in fase di camminata.
La suola, con spessore ridotto per favorire la leggerezza, è realizzata in mescola Vibram Mont, per una maggiore stabilità, resistenza all’usura e ottime performance a basse temperature.

Geometrie e laminazione del carbonio di scafo e gambetto sono studiate per ridurre al minimo peso (solo 450 grammi) e volumi: la nuova forma affusolata è estremamente compatta, diretta e precisa sullo sci, permettendo il massimo controllo dei movimenti e una perfetta trasmissione della potenza. Nervature di rinforzo ed innesti in materiale bullet-proof anti-sfondamento riducono le vibrazioni dello scafo al minimo per una sciata estremamente performante. Hi-Cube evolve la costruzione del tallone rispetto ai precedenti modelli della serie Stratos grazie alla soluzione compatta Spur-Heel Construction™ che conferisce maggiore resistenza e lascia il tallone libero per compatibilità con tutti i tipi di rampone. Il sistema di aggancio posteriore dell’attacco in materiale polimerico nella caratteristica colorazione rossa, protegge lo scafo dagli urti durante la camminata.

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment