Gare

Skicross: buon 8° posto di Dominik Zuech nella prima di Coppa in Val Thorens

Dominik Zuech chiude all’ottavo posto la prima gara di Coppa del mondo di skicross a Val Thorens. Il 27enne altotesino del Drusciè è risultato essere il migliore degli azzurri in questo opening stagionale.

Si tratta della quarta top ten nella carriera dell’azzurro di Lana. La vittoria finale è andata all’austriaco Tristan Takats, seguito dall’americano Tyler Wallasch e dallo svizzero Romain Detraz.

Dei quattro azzurri che avevano conquistato il pass per i turni di finale, solo Federico Tomasoni e Dominik Zuech erano riusciti ad accedere ai quarti, mentre si erano subito fermati Edoardo Zorzi e Yanick Gunsch. Zuech, poi, aveva oltrepassato anche lo sbarramento dei quarti approdando in semifinale, dove è stato battuto dall’austriaco Tristan Takats e dall’elvetico Romain Detraz, dovendo accontentarsi della small final. Tomasoni, invece aveva frenato la sua corsa ai quarti.

Nella gara femminile, senza azzurre dopo l’infortunio capitato a Jole Galli, la vittoria è andata alla svedese Sandra Naeslund, davanti alla francese Marielle Berger Sabbatel e all’elvetica Fanny Smith.

Per venerdì, il programma prevede la seconda gara, sia al maschile che sia femminile, con il rientro in gara del campione del mondo Simone Deromedis.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment