Gare

Skicross: Ieri l’ha sfiorato, oggi l’ha preso! Jole Galli primo storico podio in Coppa del mondo!

Skicross: Ieri l’ha sfiorato, oggi l’ha preso! Jole Galli primo storico podio in Coppa del mondo!
Jole Galli ha conquistato uno storico terzo posto in Coppa del mondo femminile di skicross a Reiteralm, in Austria. La gara è stata vinta dalla solita straordinaria svedese Sandra Naeslund – nona vittoria di fila in stagione, 21esima delle ultime 22 in Coppa del mondo -, con la padrona di casa Sonja Gigler al secondo posto.

Un risultato eccezionale, se si considera che mai nella storia l’Italia era riuscita a terminare una gara femminile sul podio del massimo circuito. La 27enne carabiniera livignasca è riuscita nell’impresa con una gara di grande coraggio, sin dai quarti di finale, dove aveva battagliato con la francese Baron, sorpassandola solo all’ultimo, proseguendo poi il duello in semifinale, dove entrambe hanno poi staccato il pass per la big final.

Galli ha dovuto però recuperare terreno nell’atto finale della competizione: dopo una partenza lenta, in cui l’azzurra è rimasta attardata dalle prime posizioni, ha tirato fuori tutto il suo coraggio e la sua caparbietà, mettendo in scena una pazzesca rimonta conclusasi solo a poche curve dall’arrivo, in cui il suo furioso pressing ha indotto in errore proprio la transalpina Baron.

Un podio bellissimo – ha dichiarato Galli a fine gara -, in una gara ancora più bella, ricca di sorpassi e molto più giocata rispetto alla prima gara di Reiteralm. Un risultato inaspettato? No, dopo gara-1 ero sicura sarei salita sul podio. Ora dobbiamo guardare avanti, in vista dei Mondiali”.

Jonas Lenherr ha vinto la gara maschile, in una big final apertissima e risoltasi sul finale in cui l’elvetico ha beffato il britannico Oliver Davies, che aveva condotto sin dal principio. Terzo posto allo statunitense Tyler Wallasch.

L’Italia si è ben comportata anche tra gli uomini, grazie a Federico Tomasoni, abilissimo a guadagnarsi la sua prima small final: il 25enne di Castione della Presolana, con il sesto posto al termine della finalina, ha dunque migliorato il suo miglior risultato in carriera, mostrando un ottima forma in vista degli imminenti Mondiali di Bakuriani, in Georgia.

Buona prestazione anche per Edoardo Zorzi, uscito ai quarti di finale, caparbio negli ottavi a resistere alla spallata dell’elvetico Joos e concluedere davanti allo stesso Tomasoni. Si era fermato agli ottavi Yanick Gunsch.

La Coppa del mondo tornerà il 10-12 marzo a Veysonnaz, in Svizzera, subito dopo i Mondiali di Bakuriani dal 19 febbraio al 5 marzo. Skicross: Ieri l’ha sfiorato

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment