Simone Deromedis mantiene il tricolore sul gradino più alto del podio in Val di Fassa. Il venticinquenne noneso centra il successo nella seconda gara della tappa di Coppa del Mondo di Passo San Pellegrino, replicando quanto fatto il giorno precedente da Jole Galli, oggi terza.
Il trentino di Taio firma una giornata impeccabile, con l’obiettivo chiaro di lasciarsi alle spalle il quarto posto di gara 1. Deromedis domina ogni turno del tabellone: vince batteria, quarti e semifinale, per poi imporsi anche nell’atto decisivo. A differenza della finale del giorno precedente, il finanziere noneso prende il comando già in uscita dalla prima curva e mantiene la testa fino al traguardo.
Per Deromedis, campione del mondo nel 2023, si tratta della settima vittoria in Coppa del Mondo, che porta a 19 il numero complessivo dei podi nel massimo circuito. Alle sue spalle chiudono Florian Wilmsmann e Reece Howden, con Kevin Drury quarto.
Il successo consente a Deromedis di accorciare nella classifica generale: 593 punti per Howden, 460 per l’azzurro, seguito da Wilmsmann a 434.
Al termine della gara, Deromedis ha commentato: «Ieri ci sono andato vicino al podio, per me è un grande sollievo aver vinto oggi. L’obiettivo per la sfida olimpica è sciare al massimo, sciare sempre bene: in questo sport tutto si gioca su millimetri. Mi spiace per come è andata la gara di ieri, ma oggi me la sono goduta».
Tra gli altri azzurri, Dominik Zuech chiude tredicesimo, fermandosi nei quarti dopo aver vinto la propria batteria. Eliminazione negli ottavi per Edoardo Zorzi (23°) e Federico Tomasoni (31°).
Galli ancora sul podio

All’indomani della vittoria in gara 1, Jole Galli si conferma protagonista al Park Monzoni. Seconda nelle qualificazioni mattutine, la livignasca supera quarti e semifinale e gioca con efficacia le proprie carte nella finale.
Una sfida intensa, in cui Galli non parte al meglio ma riesce a rimontare nel settore conclusivo, superando la svedese Sandra Näslund e conquistando il terzo posto alle spalle della tedesca Daniela Maier e della svizzera Saskja Lack.
Per l’atleta valtellinese del Centro Sportivo Carabinieri si tratta dell’ottavo podio in carriera in Coppa del Mondo. Non riescono invece ad accedere al tabellone principale Andrea Chesi e Nathalie Bernard.
Näslund conserva il comando della classifica femminile con 668 punti, davanti a Maier (614) e a Fanny Smith (492). Galli occupa la quinta posizione con 346 punti.
Il prossimo appuntamento è olimpicco, fissato a Livigno: il 20 febbraio è in programma la gara femminile, seguita il giorno successivo dalla prova maschile. La Coppa del Mondo farà poi tappa a Kopaonik, in Serbia, dal 25 al 28 febbraio.






Add Comment