Skicross Val Thorens: c’è un Domme che vola! È Zuech, 4° nella sua prima Big Final
Ti aspetti Simone Deromedis anche se solo 15 giorni fa si è distorto la caviglia ma spunta fuori Domink Zuech che alla sua 17esima gara di Coppa del Mondo di Skicross, conquista la sua prima big final che onora col quarto posto! Il podio ci poteva stare ma i suoi avversari avevano un sacco di gare sulle spalle e l’atleta di Lana si è presentato come vero outsider.
Il 26enne del Druscié Cortina è stato eccezionale per tutta la giornata dopo essersi un po’ nascosto nelle qualifiche. Primo agli ottavi, primo ai quarti e big final conquistata passando la penultima sfida al secondo posto. Nell’atto conclusivo era uscito molto bene dal cancelletto ma subito dopo una spigolata ha interrotto proprio sul più bello il lancio ponendosi in quarta pèiazza. Le ha provate tutte a recuperare almeno una posizione ma non c’è stato niente da fare.
La vittoria all’austriaco Johannes Rohrweck, bravo a precedere il tedesco Tobias Mueller, mentre terzo è l’elvetico Jonas Lenherr mentre fuoi dai premi
Molto difficile il percorso della Val Thorens dove per prevalere era necessario fare ricorso a tutte le caratteristiche tecniche che deve possedere uno skicrosser: spunto, pelo, velocità, tattica, follia, tecnica e testa!
La giornata per Simone Deromedis era iniziata comunque bene con un imperioso ottavo di finale e la seconda piazza conquistata ai quarti. poi in semifinale non parte benissimo (suo tallone d’Achille) e nel tentativo di recuperare si inventa una traiettoria strettissima che in uscita però non riesce a tenere, finendo per sdraiarsi sulla neve, per fortuna senza conseguenze.
Fuori ai quarti anche Jole Galli che ieri era riuscita a qualificarsi col sesto miglior tempo. ma lo skicross è anche una gara di esperienza e la livignasca è appena agli inizi. Quindi diamole tempo per farsi le ossa e diventare ancora più forte. La vittoria alla numero uno del momento: la svedese Sandra Naeslund al suo 29esimo successo (quinto in Val Thorens), podio numero 53! Piazza d’onore per la canadese Marielle Thompson e terzo posto per l’elvetica Talina Gantenbein che anticipa sul podio la connazionale Fanny Smith.Domani si replica. C’è un Domme che
Add Comment