Gare

SL Campiglio: la prima volta di Clement Noël sul Canalone Miramonti

Clement Noël conquista per la prima volta in carriera il Canalone Miramonti, 2° nel 2023, 3° nel 2020, completa i gradini. del podio salendo su quello più alto. 12 i centesimi di vantaggio sul finlandese Eduard Hallberg che a tre porte dal traguardo lascia una grattatina regalandfo al francese la vittoria. Il terzo posto è ancora dei nostri cugini: Paco Rassat.

Il vincitore di Gurgl si è portato a casa un risultato forse insperato, meritandosi il titolo di miglior interprete di questa strana tracciatura. A un certo punto, quando ha visto i migliori andargli alle spalle, ha accarezzato l’idea di finire sul podio con una rimonta possibile sulla carta, considerando gli scarti minimi della prima manche. Vedi Pinheiro Braathen, Strasser, Amiez, Popov, McGrath, Haugan, Kristoffersen… Poi, dopo aver recuperato 12 posizioni, il sogno si è spostato dritto, dritto verso la vittoria quando mancavano Noël, Nef e Hallberg. Il suo compagno di squadra gli ha portato via la gioia più grande.

Sul Canalone Miramonti si è comunque preso tanti rischi senza mai perdere il bandolo della matassa. Una sciata. incredibilmente ordinata. perchè sa stare ben piazzato sugli sci. Ha capito dove spingere e dove alzare il piede ma non ha mai frenato.

Un tracciato molto differente dal primo, completamente aritmico, complicato, stretto, per veri gatti.

Di sicuro poco spettacolare, ma non è la prima volta quest’anno che i tracciatori vogliono lasciare un timbro che non chiede nessuno.
Ad ogni modo, tra i pochi che hanno apprezzato c’è sicuramente lo spagnolo Joaquim Salarich Baucells (15°), pettorale 52, 32 anni, mai a punti in Coppa del Mondo. Suo uno dei migliori tempi di manche, di poco più veloce del francese Antoine Azzolin, 22 anni, alla prima seconda manche, e di due centesimi migliore rispetto a Paco Rassat.

Tommaso Sala non ha gradito ed è finito in fondo alla classifica tra quelli arrivati (9 usciti), davanti solo a Matteo Canins, molto falloso ma felice per aver conquistato i suoi primi punti di Coppa. Per la cronaca, hanno guadagnato entrambi cinque posizioni: 19° e 21°.

La classifica dello slalom

La classifica di specialità

La classifica generale

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment