Gare

SL Kitzbühel: Manuel Feller fa sognare i tifosi sulla Ganslern. Tommy Sala c’è!

SL Kitzbühel: Manuel Feller fa sognare i tifosi sulla Ganslern. Tommy Sala c’è!
Manuel Feller si trova al comando della prima manche dello slaom di Kitzbühel sulla storica Ganslern, come sempre presa d’assalto da migliaia di tifosi. partito con l’1 ha disputato la classica manche perfetta, con una seconda parte incredibilmente efficace, sia sull’ultimo dosso che nella tripla finale.

Il vantaggio non è poco: 31 centesimi su Lucas Baraathen, mezzo secondo su Linus Strasser e +0,53 su Clement Noel. Ma altri sono ancora in gioco, come i tre svizzeri Meillard, Zenhaeusern e Yule che anticipano Tommy Sala, ottavo a è+1″01.

Il brianzolo ha fatto una grandissima manche perché dopo le prime discese le quattro porte strettissime sulla massima pendenza iniziale si sono rovinate impedendo una sciata fluida. Si è preso tutti i rischi e meglio di così era davvero difficile portare a casa col pettorale 15. Il podio sembrerebbe aperto fino al decimo posto di Adrian Pertl (miglior ultimo settore) che col 20 è stato bravissimo a infilarsi al decimo posto (+1″08) alle spalle di Albert Popov, nono a 3 centesimi da Tommy.

Ci ha provato Alex Vinatzer e nel primo parziale era davanti a tutti. Purtroppo non ha assorbito un rimbalzo e gli sci gli hanno fatto da leva spendendolo dritto nelle reti e andando a fare compagnia a Strolz e a McGrath.

Solida la prima di Stefano Gross che col 27 ottiene il 16esimo tempo a +1″92 grazie a una prova sempre all’attacco, precisa e mai a rischio.

Sarà durissima recuperare per Henrik Kristoffersen che probabilmente ha sbagliato set-up perché si è trovato in difficoltà, spesso sotto al palo, sull’intero tracciato, fino a rimediare un ritardo si +1″45. Con un ritardo di +2″26 dovrebbe essere certa la qualifica per Simon Maurberger che sulla Ganslern scia sempre bene.

In aggiornamento 

La Classifica

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment