Gare

SL LEVI: Shiffrin davanti a tutte

 L’americana Mikaela Shiffrin comanda la prima amche dello slalom d’apertura della stagione che si sta disputando a Levi, in Finlandia. La vincitrice della Coppa dei Specialità dello scorso anno, dà mezzo secondo alla slovena Tina Maze, che sembra aver ritrovato la lena della straordinaria passata stagione. Sorpresa per il terzo posto della tedesca Marina Wallner scesa col pettorale 63. Impresa che spesso capita a Levi, per via di una neve che rimane integra e di un pendio non così ripido. Ha tolto il terzo gradino del pdio provvesorio alla sua capitana Maria Hoefl-Riesch, quarta a 69/100. Poi un’altra iutsider, l’austriaca Christina Ager, pettorale 53, più brava dell’elvetica Denise Feierabend, sesta con il 45. Non è andato benissimo il ritorno alle gare della finlandese Tanja Poutiainen, sedicesima a +1"24, mentre bisogna attendere il 22esimo posto prima di trovare la prima azzurra. Ovviamente parliamo di Chiara Costazza non così distante, come tutte, dal podio: 1 e 52 il ritardo dalla Shiffrin, 17/100 meglio di Manuela Moelgg che ha concluso al trentesimo posto, l’ultino utile per accedere alla seconda manche.  Si è ben comportata la giovane Marta Benzoni, 36esima a 2"04, mentre Sarah Pardeller, a Levi per via dell’infrtunio di Irene Curtoni, non ha fatto meglio del 45esimo posto. Solo 54esima Michela Azzola, mentre Sabrina fanchini ha concluso sessantunesima. 

Tra le atlete d’eccellenza uscite, ci sono Marlies Schild, Michaela Kirchgasser e Wendy Holdner. E’ invece rimasta in pista l’austriaca Kathrin Zettel, solo 14esima a 1’19. E’ tra le favorite e nella seconda manche farà certamente un recupero dei suoi. Mettersi davanti alla Shiffrin è quasi impossibile, ma può giocarsi un posto sul podio.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment