Gare

SL Saalbach: Shiffrin chiude in bellezza! Nona Peterlini!

SL Saalbach: Shiffrin chiude in bellezza! Nona Peterlini! Piazza d’onore per Mina Fuerst Holtmann (+0,54) e terzo posto per Anna Swenn Larsson (+0,63). Questo il verdetto dello slalom conclusivo dove la regina conquista l’ennesimo successo della sua straordinaria carriera.

Una gara intelligente quella di Mikaela, senza strafare nella prima parte per poi liberare i cavalli nelle ultime 15 porte dove ci ha mmesso davvero poco a fare la differenza con tutte le altre. Tattica opposta, invece, per Zrinka Ljutic che ha buttato via una ghiotta occasione per conquistare il podio. Non riesce a contenere l’aggressività ed esce su quel sapone cosparso di sale! E purtroppo poco prima era uscita anche Leona Popovic con brutte conseguenze fisiche. Si è toccata il ginocchio già rotto a Kranjska Gora in passato e qualcosa dev’essere saltato.

Incredibile la seconda manche della slovena Neja Dvornik, 21esima a metà gara ma autrice del miglior tempo nella seconda che le ha consentito di risalire dalla 21esima alla quarta piazza a 4 centesimi dal podio, la migliore di sempre, con 17 posizioni recuperate!

Bella gara anche di Martina Peterlini (terzo tempo di manche), più abile nella seconda run dove segna il terzo tempo, tanto da meritare la nona posizione finale con nove scalate rispetto alla prima. Risultato che eguaglia il secondo migliore risultato in carriera (7a a Jasna nel 2021). Chiude la stagione al 21esimo posto.

Nella classifica di specialità. Mikaela Shiffrin si impone con 830 punti, davanti a Lena Dürr con 508, mentre nonostante la lunga assenza dalle gare, Petra Vlhova è riuscita a conquistare il terzo posto con 595 punti

La classifica dello slalom

La classifica di specialità

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment