Gare

SL Schladming: Linus Strasser conquista anche la Planai. Il sogno di Vinatzer… inforca!

Il norvegese Timon Haugan era vicinissimo a conquistare la sua prima vittoria in Coppa del mondo dopo due piazze d’onore ma Linus Strasser in questo momento è troppo forte. Il francese Clement Noel si accontenta del terzo posto senza strafare: ventesimo tempo nella seconda.

Linus che difendeva soltanto 1 decimo sul norvegese è stato ancora più bravo afferrando la sua quarta vittoria in Coppa del Mondo, la seconda qui, con 27/100 di vantaggio. La sua sciata è pulita, solida, non sbaglia mai e riesce a fare sempre velocità.

Alex Vinatzer in chiaro-scuro: benissimo la prima, buttata via la seconda: stava sciando ancora ad un alto livello Vinni che aveva concluso la run d’apertura in quinta posizione. Nella seconda, quando i punti più ostici della pista ormai erano superati, si spegne la luce e arriva una maledetta inforcata. Fino a quel punto aveva un centesimo di vantaggio su Rochat che nelle ultime porte aveva ceduto qualcosa alla sua sciata favolosa.

Si conferma l’elvetico Marc Rochat, 5° ad Adelboden, 6° a Wengen, 10° a Kitzbühel e questa sera quarto con una seconda manche grandiosa. Alle sue spalle appiccicati, Manuel Feller staccato di 6 centesimi, uno in meno di Henrik Kristoffersen, mentre Daniel Yule scala dalla sesta all’ottava posizione.

Grande prova di carattere di Tommaso Sala che inizia male la sua seconda prova perdendo un secondo a metà percorso e quando sembrava dovesse fare la fine di chi lo ha preceduto, ha iniziato ad aumentare il numero dei giri concludendo con un finale di alta livello.

Per un centesimo toglie dalla poltroncina del leader Fabio Gstrein che la deteneva da ben 12 discese! Purtroppo si sono messi andare tutti quelli che sono scesi dopo di lui tranne Meillard e Steen Olsen. L’uscita di Alex Vinatzer e di McGrath gli  regalano l’ingresso in Top ten, con la nona posizione, come a kitz.

La seconda manche è dell’austriaco Fabio Gstrein che entra in Top 10 partendo dalla 26esima piazza con 16 posizioni recuperate. Poi il terreno ha iniziato a segnarsi e i tempi si sono dilatati. Ne hanno approfittato anche Albert Popov (12°), AJ Ginnis (13°) e Johannes Strolzl (17) che recuperano tutti e tre 11 posti!

Nella classifica dello slalom Manuel Feller continua a mantenere il pettorale rosso con 440 punti ma Strasser si è avvicinato e ora perde 132 punti. Timon Haugan è terzo a -212 punti, mentre Tommaso è 16esimo.

La classifica dello slalom

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment