Gare

Slalom Åre: Mikaela Shiffrin vittoria e sorpasso!

Slalom Åre: Mikaela Shiffrin vittoria e sorpasso!
Ieri il pareggio, oggi il sorpasso: Re Ingo superato con l’87esima vittoria. Naturalmente l’artista di questa impresa è Mikaela Shiffrin che non fa fatica a conquistare anche lo slalom di Åre grazie a una prima manche ricca di centesimi di vantaggio. Tuttavia non è stata una gara priva di emozioni con una classifica rimasta in bilico fino alla fine.

Incredibile la manche dell’atleta di casa Hanna Aronsson Elfman che stava portando a termine un capolavoro tecnico-fisico impossibile. Talmente incredibile per forza, potenza e rapidità da sorprendere anche la sua azione che a un certo punto non ha più retto a quella velocità impressionante finendo per inforcare.
Sarebbe salita senza dubbio sul podio, dove invece, troviamo Wendy Holdener a ben 92/100 da Mika e l’altra beniamina di casa Anna Swenn Larsson terza, divise solo da 3 cenetsimi. Con la Campionessa del mondo Laurence St-Germain quinta alle spalle di Paula Moltzan. Risale anche Lean Duerr, quinta davanti a Melanie Meillard, solo 15esima a metà gara, strafelice per aver conquistato il suo miglior risultato dopo l’infortunio del 2018.

È degno di nota la manche della svedese Cornelia Oehlund – 17 anni che col miglior tempo di manche conquista la decima posizione, convincendo la critica che il nono ottenuto a Levi non è stato un caso. Poi Cornelia si è dedicata alla Coppa Europa in caccia del posto fisso che difficilmente arriverà, ma con questo andare non sembra proprio le servirà!

Entra nelle venti Marta Rossetti che aveva chiuso la prima in 27esima piazza, finendo 19esima con 8 posizioni recuperate. Quasi impossibile fare meglio per via di distacchi eccessivi maturati nella run d’apertura. Sbaglia tutto, invece, Anita Gulli che sbaglia fino a fermarsi per poi tagliare il traguardo con una decina di secondi di ritardo. Slalom Åre: Mikaela Shiffrin

LA CLASSIFICA

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment