Gare

Slalom Coppa Europa Levi: vince lo svedese Hansson, Saccardi sfiora il podio

Vince William Hansson. Lo svedese firma il primo slalom di Coppa Europa dell’anno sulla Black Levi con un totale di 1:52.15, costruito grazie a una seconda manche aggressiva e precisa, capace di ribaltare la classifica. Alle sue spalle sale lo svizzero Matthias Iten, staccato di +0.58, mentre il podio si chiude con l’austriaco Jakob Greber, terzo a +0.67.

Appena giù dal podio c’è Tommaso Saccardi, quarto a +0.68 dopo aver guidato la gara nella prima manche. L’azzurro aveva costruito il vantaggio iniziale con un primo settore straordinario e una sciata pulita, ma la seconda manche ha premiato chi ha saputo rischiare di più nel finale. Saccardi non ha sbagliato, ma non è bastato per contenere il ritorno dei primi tre: resta comunque la sensazione di una gara solida, continua, da cui si può ripartire con fiducia.

Molto brillante la prova di Alessandro Pizio, che risale dalla ventesima posizione fino alla decima grazie a un secondo run pulito, senza esitazioni, in cui ha fatto scorrere gli sci con maturità. Cresce anche Corrado Barbera, quindicesimo dopo due manche regolari, interpretate senza errori grossolani. Più indietro Max Malsiser, ventitreenne dell’Erta Sci & Sport, che chiude lontano dai primi complice una seconda manche più irregolare dopo un buon avvio nella prima.

La gara ha confermato l’essenza della Black Levi: selettiva, tecnica, capace di comprimere i distacchi al punto che i primi quattro finiscono divisi da meno di sette decimi.
Per l’Italia arrivano segnali importanti: Saccardi capace di guidare un run su una pista da Coppa del Mondo, Pizio in rimonta convincente, Barbera solido nella continuità. Una gara che apre la Coppa Europa con equilibrio, margini sottili e la certezza che gli azzurri siano subito nel vivo della competizione.

GLI ALTRI AZZURRI
Max Malsiner 41esimo, Jakob Franzelin 45esimo, Andrea Bertoldini 46esimo. Sono invece usciti nella prima manche Riccardo Allegrini, Stefano Pizzato ed Enrico Zucchini.

Il programma della Coppa Europa prosegue domenica nella svedese Storklinten con un ulteriore slalom che vedrà coinvolto lo stesso gruppo di azzurri.

La classifica dello slalom di Levi

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment