Gare

Slalom Fisi: Costazza vince all”Abetone

Il secondo gigante Fis maschile di Madonna di Campiglio è stato annullato a causa di troppa neve, mentre sull’Abetone si è disputato uno slalom Fisi femminile sotto il diluvio. Le bizze di questo meteo stanno mettendo a dura prova i calendari agonistici degli sport invernali. Nonostante tutto arrivano comunque liete notizie, visto che proprio la gara toscana è stata vinta dalla fassana Chiara Costazza, davanti alle altre azzurre Michela Azzola e Federica Brignone, con Manuela Moelgg ottava. Perentoria l’affermazione della Costazza, di un livello decisamente superiore rispetto alle altre ragazze più giovani in gara.

Per i colori del Comitato Trentino è poi arrivata l’affermazione di Giulia Benedetti, tesserata con le Fiamme Gialle ed inserita nel Progetto Trentino Azzurro, che ha concluso al nono posto assoluto ex aequo con l’altoatesina Tatiana Nogler Kostner, risultando entrambe le prime della categoria juniores. La slalomista di Malcesine che da 3 anni fa parte del team coordinato da Matteo Guadagnini, al termine della prima manche era avanti di 10 centesimi rispetto all’avversaria gardenese, cedendo lo stesso vantaggio nella seconda frazione.  Dietro di loro Veronica Olivieri ed Elena Re.

Fra le aspiranti ancora una buona prova per Laura Pirovano, ventunesima assoluta al primo anno da giovane, proprio davanti a Lucrezia Fantelli, con Chiara Simon Gadenz 35esima.

Un po’ di rammarico per questo successo fra i giovani da parte della Benedetti, visto che il giorno prima, sempre nello slalom sulla stessa pista che valeva però per il circuito Gran Prix era saltata. La migliore fra le trentine era risultata la primierotta Chiara Simon Gadenz, 14esima, con la fassana Francesca Scola 27esima. (Ufficio stampa Comitato Trentino)

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment