Gare

Slalom NJR a Livigno: festa per il Lecco (Parravicini) e il Val Palot (Claudani/Valoti)

Slalom NJR a Livigno.: festa per il Lecco (Parravicini) e il Val Palot (Claudani/Valoti)
Nel secondo slalom NJR disputato a Livigno sorridono lo sci club Lecco e il Val Palot. In campo femminile si impone Sofia Parravicini: ieri è andata dritta uscendo dal tracciato dopo aver vinto nettamente la prima manche, oggi è sempre andata dritta ma pennellando entrambi i percorsi.

Tra i maschi è il Val Palot a esultare: successo di Alberto Claudani dopo che la giuria ha rivalutato la discesa di  Francesco Peccati (SC Lecco), inizialmente in testa con un tempo monstre che lo aveva visto concludere con 2″50 su tutti. Piazza d’onore per Filippo Lettig del Gardena secondo a +0,58.

Il 17enne del Lecco nella seconda manche ha tirato una riga dritta, sfruttando anche la pista liscia dal momento che si era classificato solo 26esimo a metà gara con 2″50 da recuperare. Sul terzo gradino del podio, il compagno di società di Alberto, Paolo Valoti, appena 2 centesimi dietro a Filippo.

Ma c’è chi ha qualcosa di recriminare più di paolo ed è il compagno di team Jacopo, fratello di Alberto che si trovava in piazza d’onore a metà gara. Con l’ottavo tempo fatto segnare nella run conclusiva è scivolato al quarto posto a un solo centesimi dal terzo. Bravo anche Filippo Dall’Anese (Druscié) che risale in quinta posizione guadagnandone due.

Subito dopo ha preso il via la prova femminile che ha registrato, come detto, il successo di Sofia Parravicini autrice di due manche una più bella dell’altra, dimostrando di avere in questo momento, un passo in più delle sue compagne di categoria. Anche ieri aveva chiuso la prima con un buon vantaggio ma è uscita nella seconda.

Oggi, pur senza controllare, ha tenuto duro staccando Martina Banchi (Ski Racing Camp) di +0,79 (secondo tempo nella run finale) e di +1″15 Benedetta Caterina Loda (S.C. Druscié). Ancora quarta come ieri Angelica Bettoni Mameli che aveva chiuso la prima alle spalle di Sofia, ma nella run conclusiva non è stata efficace allo stesso modo scivolando in quarta posizione con un ritardo totale di +0,97.

La 16enne bresciana si è tenuta dietro la vincitrice di ieri Giorgia Vittoria Orsenigo ed anche Margherita Sala pure lei a podio nella prima giornata. Completano la top ten, Martina Sacchi (recupera 6 posizioni), Elena Maria Coin, e Carlotta Paletti. Slalom NJR a Livigno

LA CLASSIFICA DELLO SLALOM MASCHILE

LA CLASSIFICA DELLO SLALOM FEMMINILE

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment