Gare

Slalom Semmering: Ottanta volte Shiffrin!

Sl Semmering: Ottanta volte Shiffrin!
È arrivata a ottanta! Ottanta vittorie in dieci anni di Coppa del Mondo (127 podi)! E chissà fino a dove Mikaela Shiffrin, 27 anni, riuscirà a portare questa sua straordinaria avventura di vita. Intanto lascia Semmering con tre successi nelle altrettante gare, le ultime del 2022. Diciamolo, quando scende in pista con questa forma fisica e mentale è imbattibile.

Oggi aveva già sistemato la questione nella prima manche ponendo un distacco incolmabile tra le e le inseguitrici: 72 centesimi dalla svedese Anna Swenn-Larsson, qualcosa di più dalla connazionale Moltzan, poi Duerr, Vlhova, Holdener e Ljutic. Così ha potuto sciare in totale zona di confort, tirando sempre ma con un minimo di attenzione in più.

Nella seconda, dietro di lei l’unica a lasciare la sua posizione è stata Anna Swenn Larsson crollata in sesta posizione a parim merito con Ljutic. Così il podio si tinge di Stelle e Strisce perché la piazza d’onore è di Paula Moltzan  che conquista il secondo podio in carriera anche se il secondo posto di oggi vale di più rispetto a quello ottenuto in parallelo a Lech nel 2o20. Per Paula, solo 29 i centesimi di svantaggio rispetto alla regina che se l’è presa comoda. Poi Lena Dürr (+0,34) che, contrariamente al solito, fa una seconda manche di grande valore e ritorna così sul podio col terzo posto. Poi Vlhova, Holdener e Ljutic, classe 2004,  che conferma di essere il futuro.

Se in Italia le cose in slalom non si sono ancora sbloccate (nessuna qualificata oggi), in Austria la situazione non è così tanto migliore. In un paese dove lo sci equivale, più o meno, al nostro calcio, non classificarne nemmeno una nelle dieci è una vera tragedia. 13esima Truppe, 14esima Gritsch, 23esima Huber, 27esima Hoerhager.

La Coppa del mondo nell’anno solare 2022 è finita. Ci rivediamo l’anno prossimo!

LA CLASSIFICA

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment