Gare

Slalom Wengen, Kristoffersen fenomenale, brucia Meillard e Braathen

Slalom Wengen, Kristoffersen fenomenale, brucia Meillard e Braathen.
Su un tracciato ben più veloce di circa 6 secondi rispetto a quello della prima, e anche più intelligente (!) lo spettacolo è stato assoluto. La vittoria è andata a Henrik Kristoffersen al termine di una manche fenomenale. Piazza d’onore per Loic Meillard che nonostante tanti errori riesce a concludere davanti a Lucas Braathen a 2 decimi da Henrik ma con 29/100 di margine sul giovane norvegese.


Seguono Strasser, McGrath, Noel e Schwartz.

Il migliore dei nostri è sempre Tommaso Sala, che è lì, costante con la sua sciata sempre solida. Gli manca ancora il colpo del Ko ma sciando in questo modo la porta è aperta! Sesto a metà gara gli sono passati davanti Clement Noel e Marco Schwarz concludendo all’ottavo posto.

Buona seconda manche di Alex Vinatzer che, 13esimo a metà gara, è riuscito a prendere la top ten guadagnando tre posizioni. Di più era difficile fare per via di un distacco troppo elevato. Anche se Marco Schwarz, con una manche strepitosa, soprattutto nell’ultima parte, è riuscito ad avvicinarsi ai primi concludendo al settimo posto. Ma l’austriaco, sesto ieri in discesa, sta vivendo un ‘periodo magico di forma e sicuramente lo vedremo protagonista anche nei prossimi slalom.

Non sono riusciti a sfruttare la pista ancora intatta Simon Maurberger e Giuliano Razzoli (26°), cosa che invece è riuscito a fare il giovane norvegese Alexander Steen Olsen 27esimo a metà gara ma entrato addirittura nei 15 con  la 14esima piazza e 13 posizioni recuperate, il che suona come una impresa più grande del solito perché in questo giro i distacchi erano davvero elevati.

Simon in realtà è riuscito a guadagnare quattro posizione e a entrare in top 20 per i suoi primi punti Coppa stagionali. Henrik Kristofferen scippa così il pettorale rosso di leader a Lucas che ora gli è dietro per 10 punti, mentre Manuel Feller, oggi uscito, è terzo con 241 punti. Il migliore sei nostri p Sala, decimo, mentre recupera qualche posizione Vinatzer, ora 17esima davanti a GrossSlalom Wengen Kristoffersen fenomenale

La classifica

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment