Gare

Slalom Zagabria: Mikaela Shiffrin quinta vittoria di fila!

Slalom Zagabria: Mikaela Shiffrin quinta vittoria di fila!
Quinta vittoria di fila di Mikaela Shiffrin e quinta vittoria sulla collina di Zagabria! Eppure non riesce ad annoiare questa straordinaria atleta che raggiunge quota 81 successi. Non era tutto così scontato per diversi motivi. I principali: su una pista molto rovinata bisogna essere anche abili a interpretare il tracciato mantenendo la propria impostazione tecnica. In un manche con meno curva rispetto alla prima, aveva solo 23/100 da difendere da Anna Swenn-Larsson e 55 su Petra Vlhova che nelle seconde manche riesce a dare sempre qualcosa in più. Miki finora ha invece potuto godere di un gran vantaggio nella prima per poi scendere in totale sicurezza nella run conclusiva. Questa sera ha fatto vedere che è solo una questione di tattica. Ha dovuto tirare al 100 per 100 meritando la vittoria dinnanzi la quale tutte si devono inchinare ancora una volta. La sua seconda manche è stata uno spettacolo, sul ripido, sul piano, nelle buche, una delizia! 76 i centesimi di vantaggio su Vlhova dopo aver affrontato il percorso fregandosene dei segni ma senza mai perdere il ritmo e la velocità. Solo lei sa sciare in questo modo.

Secondo gradino del podio per Petra Vlhova che ha fatto una super manche ma la piazza d’onore gliel’ha regalata Anna Swenn Larsson che nel finale sbaglia la figura e in pochissime porte si prende un secondo riuscendo però a salire comunque sul podio col terzo miglior totale a 45/100 da Vlhova e con 4 decimi da Wendy Holdener che recupera ma si ferma al quarto posto.

Brava Marta Rossetti che si era qualificata col 29esimo tempo concludendo la gara al 19esimo, quale secondo slalom dove è riuscita ad andare a punti (18esima a Killington). Il secondo tempo di manche è un buon segnale, anche se in queste condizione di neve-non neve il valore non è assoluto. Le posizioni recuperate potevano essere ancora di più ma ha commesso un errore nell’ultima parte che le ha tolto qualche decimo. Nessun’altra Azzurra era riuscita a passare il taglio con Lara Della Mea 31esima!

La Classifica

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment