Gare

Slittino: Andrea Vötter e Marion Oberhofer vincono la loro 2a Coppa generale!

Slittino: Andrea Vötter e Marion Oberhofer vincono la loro 2a Coppa generale nel doppio femminile. Il quarto posto nella gara finale di Sigulda, in Lettonia, ha certificato il nuovo trionfo della coppia italiana che con 955 punti precedono nella graduatoria generale le tedesche Degenhardt/Rosenthal (901) e Eitberger/Schimer (896).

Il successo dell’ultimo atto stagionale è andato proprio a Degenhardt/Rosenthal che con il tempo complessivo di 1’24″648 hanno superato le connazionali di 0″254 con le austriache Egle/Kipp terze a 0″283.

Vötter/Oberhofer hanno completato l’ultima gara stagionale di Coppa del Mondo in rimonta, risalendo di due posizioni rispetto alla sesta piazza occupato a metà gara per pagare un distacco complessivo di 0″381 nei confronti delle vincitrici. Un risultato che chiude una stagione di altissimo livello per le due sudtirolesi, capaci di cogliere due vittorie e di salire sul podio in dieci delle dodici gare disputate, senza mai fare peggio di quarte.

Per loro è arrivato anche il secondo posto nella classifica di doppio, graduatoria vinta da Degenhardt/Rosenthal con 780 davanti alle azzurre, 725; terze ancora Eitberger/Schimer 661.

Settimo posto per Ludwig Rieder e Lukas Gufler e undicesimo per Emanuel Rieder e Simon Kainzwaldner nell’ultima sfida stagionale del doppio maschile, prova vinta in 1’22″915 dai lettoni Bots/Plume davanti ai tedesci Wendl/Artl (+0″095) e agli austriaci Steu/Kindl (+0″386) che hanno così conquistato la vittoria tanto nella classifica generale di Coppa del Mondo quanto in quella del doppio.

Rieder/Gufler con il nono tempo della seconda run hanno confermato il piazzamento occupato a metà gara con un ritardo complessivo di 0″836 mentre Rieder/Kainzwaldner hanno voluto riscattarsi dopo un’opaca prima discesa per risalire dal 14esimo all’undicesimo posto grazie al quarto tempo parziale: 1″108 il loro ritardo.

Per Rieder/Kainzwaldner sesto posto nella classifica finale di Coppa del Mondo con 566 punti complessivi, al termine di una stagione che li ha visti salire due volti sul podio con i terzi posti di Altenberg e nella sprint di Sigulda. Nono posto quindi per Ivan Nagler/Fabian Malleier con 525 e 12esimo per Rieder/Gufler con 394.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment