Gare

Slittino, Dominik Fischnaller terzo dopo la prima manche. 5° Felderer

La prima manche dello slittino singolo maschile ai Giochi Olimpici di Cortina d’Ampezzo disegna una classifica cortissima e lascia la gara completamente aperta. Sul tracciato ampezzano il miglior tempo è del tedesco Max Langenhan, che chiude la Run 1 in 52.924, precedendo di appena 35 millesimi l’austriaco Jonas Müller.

Subito dietro si inserisce l’Italia con Dominik Fischnaller, terzo in 53.085 a +0.161. Una discesa solida, priva di errori evidenti, che tiene l’azzurro pienamente in corsa per le medaglie in un contesto di grande equilibrio.

La prima manche restituisce margini ridottissimi anche alle spalle del podio provvisorio. Il lettone Kristers Aparjods è quarto a +0.297, seguito da Leon Felderer, quinto in 53.224 a +0.300, confermando un avvio convincente per il gruppo azzurro. Restano a ridosso anche Nico Gleirscher, Wolfgang Kindl, Timon Grancagnolo e il campione olimpico Felix Loch, nono a +0.494, tutti ancora pienamente in partita.

Più indietro, ma con distacchi ancora recuperabili, Alex Gufler è 18° a +0.979, in una classifica che dal terzo al ventesimo posto resta compressa in meno di un secondo.

Il tracciato di Cortina, veloce e tecnico, ha premiato nella prima discesa la precisione nella parte centrale e la capacità di evitare correzioni nei curvoni più lunghi, dove ogni minimo errore viene immediatamente pagato.

La seconda manche è in programma alle 18:32 e completerà la prima giornata di gara.
La competizione si concluderà domani, con la terza e la quarta manche, decisive per l’assegnazione delle medaglie sulla somma dei quattro tempi.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment