Gare

Slittino doppio donne, le Azzurre Votter e Oberhofer in testa dopo la prima run

La prima manche dello slittino doppio femminile si chiude con l’Italia al comando. Andrea Voetter e Marion Oberhofer firmano 53.102, tempo che vale anche il riferimento cronometrico di manche, e mettono subito pressione alle rivali dirette.
Dietro è questione di dettagli microscopici. La Germania di Dajana Eitberger/Magdalena Matschina è seconda a +0.022: nella discesa si vedono alcune imprecisioni di assetto e un ingresso non perfetto, ma la velocità della slitta resta altissima e le tedesche limitano i danni nel tratto centrale, chiudendo praticamente in scia alle azzurre.

Terza l’Austria con Selina Egle/Lara Kipp a +0.091, coppia che resta pienamente dentro la corsa: il loro potenziale sul tracciato è noto, così come la capacità di tirare giù i centesimi nei punti in cui la pista “scorre”. Alle spalle del trio di testa, però, il distacco cambia scala: la Lettonia è quarta a +0.390 e gli Stati Uniti quinti a +0.468.

La manche racconta già dove si decide la gara: non basta avere materiali rapidi se la linea si sporca. Le lettoni Robezniece/Bogdanova, pur con una buona base, pagano errori e una guida molto più “lavorata” rispetto alle prime, finite per allontanarle dal podio provvisorio.

Per le azzurre, il punto chiave è evidente: il tempo è forte e la posizione è quella giusta, ma il margine è minimo. Davanti a tutte con 22 millesimi significa una sola cosa: nella seconda manche servirà una discesa pulita, con gli stessi riferimenti nei tratti tecnici e senza concedere nulla nella fase di accelerazione. La gara è apertissima.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment