Dominik Fischnaller chiude al terzo posto la prima giornata di gara del singolo maschile sulla pista Eugenio Monti del Cortina Sliding Center. Alle sue spalle, Leon Felderer è quinto, al termine di due discese solide ma non prive di imprecisioni. Più indietro Alex Gufler, 16esimo.
La sfida olimpica si è aperta nel segno di Max Langenhan, che dopo l’errore in partenza della prima manche ha costruito una seconda run di riferimento assoluto, firmando il record del tracciato e chiudendo la giornata al comando in 1’45”826. Il tedesco guida con 162 millesimi di vantaggio sull’austriaco Jonas Müller e con 298 millesimi su Fischnaller, autore del terzo tempo complessivo dopo due discese.
Dal punto di vista tecnico, la seconda manche ha consentito a Fischnaller di consolidare il podio provvisorio. L’azzurro ha migliorato il tempo della prima run, scendendo in 53.039, con una discesa costruita soprattutto nella parte centrale del tracciato: Verzi e Labirinti letti con continuità, K2 affrontata in modo diretto e una Cristallo gestita senza correzioni evidenti. La velocità mantenuta nelle tre onde della Tofana gli ha permesso di allungare nei confronti del lettone Kristers Aparjods, quarto a 0”508, pur autore di una seconda manche in crescita.
Alle spalle di Aparjods si colloca Felderer, quinto a 0”765, in una giornata complessivamente positiva ma segnata da errori localizzati. Nella seconda discesa l’altoatesino ha pagato soprattutto l’uscita dalla curva Sento, che ha compromesso l’ingresso nella successiva Tofana, costringendolo a una correzione che si è trascinata fino alla parte finale. La capacità di limitare i danni gli consente comunque di restare pienamente in corsa dopo due run.
Chiude la prima giornata Alex Gufler, quindicesimo a 1”943, con margine ancora recuperabile in vista delle ultime due discese, riservtate ai primo 20 delle due mannche iniziali.
Nel post-gara, Fischnaller guarda avanti con fiducia:
«La discesa è andata bene. Posso migliorare qualcosa in partenza, ma sono complessivamente contento di queste due prime run. Sono abbastanza tranquillo e pronto per attaccare ancora domani. La pista è bellissima, hanno fatto un lavoro incredibile. Nella seconda discesa credo di aver sfruttato bene il numero uno di partenza: per noi è importante avere un ghiaccio duro e il freddo si adatta ai nostri materiali. Ho puntato la stagione su questo appuntamento. Stasera resterò concentrato, domani una breve passeggiata e poi di nuovo all’attacco».
Anche Felderer individua con chiarezza i punti critici:
«Sono abbastanza soddisfatto, ma ho fatto errori in entrambe le manche, soprattutto nella curva Sento e nella Tofana. La gara su quattro manche è più difficile, ma il fatto di esserci allenati molto su questa pista ci aiuta: la conosciamo bene e avere più discese a disposizione può giocare a nostro favore».
La competizione riprenderà domani, domenica 8 febbraio, con la terza manche alle 17:00 e la quarta e decisiva run alle 18:34, che assegneranno le medaglie olimpiche sulla somma dei quattro tempi.






Add Comment