Gare

Snowboard: Elisa Fava porta all’Italia il terzo oro ai Mondiali Universitari di Lake Placid nel PGS

Arriva a tre ori il bottino dell’Italia ai Campionati Mondiali Universitari invernali di Lake Placid (9 in totale con 3 argenti e 3 bronzi), proprio nel giorno un cui la delegazione italiana di Torino 2025 fa il suo arrivo nella località americana per prendere la bandiera.

E forse non è un caso che sia proprio una piemontese a conquistarla: la firma è di Elisa Fava nella gara di Gigante Parallelo di snowboard dei World University Games di Lake Placid.

Aleta dello Sci Club Borgata Sestriere residente ad Almese, ha festeggiato con un giorno d’anticipo il ventesimo compleanno regalandosi la medaglia d’oro in quella che può essere considerata la gara più importante della sua stagione.

Elisa aveva già dimostrato il suo ottimo stato di forma vincendo uno Slalom Parallelo di Coppa Europa sabato 14 gennaio ad Alleghe e classificandosi settima nell’analoga gara del giorno seguente. In precedenza l’atleta del Borgata aveva ottenuto un secondo posto nel Gigante Parallelo e  un quarto in Gigante nelle gare FIS Junior disputate ad Haus im Ennstal il 7 e l’8 gennaio.

Nel Gigante Parallelo di sabato 21 gennaio a Gore Mountain, la località dello Stato di New York che ospita le are di snowboard dei  World University Games, Elisa Fava ha vinto con lo score di 1940 punti la finale per la medaglia d’oro contro l’austriaca Carmen Kainz, che si era classificata seconda nella gara di qualificazione, conclusa da Elisa Fava al quinto posto.

A completare il podio della finale la svizzera Flurina Neva Baetschi dello Ski Club Rinerhorn, che, nella finale per il terzo e quarto posto ha battuto l’ucraina Vita Bornaruk.

Nei giorni scorsi Riccardo Lorello nei 5000 metri di speed skating e Carlotta Marcora nello slalom speciale di sci alpino avevano conquistato la medaglia d’oro.Nei gioSnowboard: Elisa Fava porta

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment