Gare

Snowboard, Fischnaller è 2° a Rogla per… un pezzettino di guanto! 3a Elisa Caffont

Doppio podio per l’Italia nel PGS di Rogla (Slovenia). Nella gara maschile Roland Fischnaller chiude al secondo posto al fotofinish, superato per pochi centimetri dal coreano Lee Sang-ho. Nella prova femminile, Elisa Caffont sale sul terzo gradino del podio.
Davvero sfortunato Capitan Fisch che passa prima con la tavola, ma il coreano Lee riesce a distendere il braccio passando la linea uno o due centimetri prima del veterano Azzurro!

Per Fischnaller, reduce da tre vittorie, arriva una seconda piazza di misura che vale comunque molto. Il 45enne campione di Funes, portacolori del Canottieri Aniene, centra il quarto podio stagionale nella stagione che conduce ai Giochi Olimpici, dove sarà protagonista nelle gare di Livigno.

La gara dell’azzurro prende forma già dalle qualificazioni, chiuse con il miglior tempo. Nel tabellone Fischnaller supera senza difficoltà i primi turni, poi in semifinale impone il proprio ritmo all’austriaco Fabian Obmann, che chiuderà terzo. In finale la sfida con Lee Sang-ho si decide sul filo dei centimetri, con il coreano che riesce a precedere l’italiano al traguardo.

Si fermano agli ottavi Maurizio Bormolini, Aaron March e Daniele Bagozza, mentre ai quarti esce Gabriel Messner.

Grazie al risultato di Rogla, Fischnaller sale in testa alla classifica di specialità con 443 punti, in parità con l’austriaco Benjamin Karl.

Elisa Caffont ancora sul podio

Nella gara femminile il successo va alla giapponese Miki Tsubaki, davanti alla tedesca Ramona Hofmeister. Terza Elisa Caffont, protagonista di un’altra prova di alto livello.

Per la 26enne bellunese dell’Esercito si tratta del quinto podio stagionale, dopo le due vittorie di Bansko e Davos in slalom e i secondi posti di Scuol e Mylin a inizio stagione. Una continuità che rende questa la miglior annata della carriera.

Caffont si arrende solo in semifinale a Hofmeister, per poi dominare la small final contro l’austriaca Sabine Payer. In precedenza aveva eliminato nei quarti l’olandese Michelle Dekker e negli ottavi la svizzera Julie Zogg.

Minor fortuna per le altre azzurre: Sofia Valle e Lucia Dalmasso escono agli ottavi, mentre Jasmine Coratti si ferma ai quarti.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment