Gare Eventi

Snowboard: gli Azzurri chiudono col botto, due coppie sul podio nello slalom team

Snowboard: gli Azzurri chiudono col botto, due coppie sul podio nello slalom team
L’Italia ha chiuso con un doppio podio la stagione di Coppa del mondo di snowboard alpino, grazie al secondo e terzo posto ottenuto nel parallelo a squadre miste di Berchtesgaden, in Germania. Sulle nevi bavaresi, le coppie formate rispettivamente da Maurizio Bormolini ed Elisa Caffont da una parte e Edwin Coratti-Lucia Dalmasso dall’altra, si sono sfidate in un vibrante derby in semifinale che aveva sorriso ai due livignaschi, poi battuti per appena 14 centesimi nella finalissima dagli austriaci Fabian Obmann – lo stesso che aveva tolto per soli 4 punti la sfera di cristallo assoluta a Bormolini -, e Sabine Schoeffmann che aveva guadagnato nella prima parte della discesa decisiva i centesimi necessari per regolare Caffont.

Particolarmente emozionante la sfida Bormolini – Obmann in cui l’azzurro, partito sulla pista più lenta, aveva terminato con il medesimo tempo del biancorosso, lasciando i destini della sfida in mano alla 24enne del C.S. Esercito, beffata (come già detto), dall’esperta rivale austriaca. Con il secondo posto odierno Bormolini-Caffont hanno terminato al terzo posto della classifica a squadre per la stagione 2022/23. Nella small final, Coratti e Dalmasso avevano avuto la meglio nei confronti degli statunitensi Winters-Pflum, mentre si era fermata ai quarti la corsa del terzo team italiano, composto da Marc Hofer e Nadya Ochner.  Curiosamente Bormolini-Caffont, hanno migliorato di una posizione il loro risultato conseguito proprio sul tracciato bavarese nel 2022.

“Il secondo posto nell’individuale sicuramente brucia – ha raccontato nel post gara il dt Pisoni -, ma il sentimento che prevale è l’orgoglio di esserci giocati fino all’ultimo tre coppe, anche se abbiamo conquistato solo quella di gigante con Fischnaller. Da sottolineare la crescita di Bormolini, che fino a quest’anno non aveva mai vinto in Coppa del mondo, ed è andato a giocarsi fino all’ultimo la sfera di cristallo. Le gare sono così, ma l’Italia dello snowboard alpino ha chiuso la stagione con 14 podi, senza contare la vittoria della Coppa Europa di Jasmin Coratti, ed il secondo e terzo posto nella generale del circuito continentale maschile, di Fabian Lantschner e Mike Santuari, classe 2005, che ci assicurano l’inserimento di altri giovani nella prossima stagione di Coppa del mondo”.

Tags

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment