Gare

Sofia Goggia: “Deciso, faccio sia superG che discesa”

Il settimo tempo ottenuto nella seconda prova della discesa di Garmisch riconsegna alla Coppa del mondo una Sofia Goggia serena e umile allo stesso tempo. La campionessa olimpica ha sciolto ogni dubbio e sarà al via sia del supergigante di domani che della discesa di domenica. “Oggi è andata bene – spiega Sofia -, sono partita per limare le linee che avevo studiato al video perchè giovedì ero stata volutamente molto larga. La progressione è proceduta nella maniera giusta, ho deciso di rientrare in gara perchè mi sento bene, non ho alcuna aspettativa in quanto mi mancano ancora dei chilometri. Allo stesso tempo sono pronta a gareggiare anche se non so quale posizione raggiungerò, accolgo qualsiasi piazzamento con serenità, prendo quello che viene a braccia aperte cercando di continuare la mia progressione con il piede e con lo sci. Credo sia l’atteggiamento giusto da tenere“. Il cambio di programma delle gare non sconvolge i suoi piani: “Partire con il supergigante anzichè la discesa forse è più tosto perchè in questo momento mi sento più a mio agio in discesa, forse è meglio in questo modo perchè almeno romperò il ghiaccio“.

Le parole di Federica Brignone dopo il ventottesimo tempo nella seconda prova della discesa femminile di Garmisch: “Oggi ho un po’ sbagliato sul piano – racconta la valdostana -, sono finita lunga fino ad aentrare nella neve fresca e così ho lasciato tanto tempo. Dopo la mia discesa secondo me la pista si è un po’ velocizzata nella parte alta. Nella parte bassa fatto buoni intermedi, domani il cambio di programma ci imporrà di cambiare un po’ tutto, la neve è dura e ci proverò al massimo, ci sarà tempo per pensare alla discesa“.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment