Gare

Solda Fis nc: Giovanni Franzoni a tutta nella prima

Nel secondo appuntamento di Solda, gara Fis Nc, Giovanni Franzoni è andato a tutta nella prima manche, che comanda con 24/100 sull’austriaco Daniel Maier. Poi ancora sorrisi Azzurri col terzo posto di Stefano Baruffaldi ma distaccato di 65/100. Sei centesimi più veloce di un altrettanto scatenato Luca Taranzano (22enne friulano) che con il 20 si è messo davanti al canadese Trevor Philp. Non al via il vincitore di ieri, l’olandese Meiners che aveva condiviso il primo posto col nostro Alex Hofer, oggi uscito.

Sempre pimpante Filippo Della Vite settimo alle spalle di Alex Zingerle. Mentre il terzo del fronte straniero è lo slovacco Andreas Zampa, ottavo appena davanti a Pietro Canzio, che a sua volta ha preceduto l’altro canadese Erik Read.

Si prospetto una secondo manche di altissimo livello. I distacchi sono un po’ più allungati rispetto a ieri, ma tutto può ancora succedere. Anche che Federico Paini, Valdostano classe 1995, pettorale 108, riesca a scalare ulteriori posizioni, dopo essersi qualificato in maniera incredibile col trentesimo miglior tempo! Solda Fis nc Giovanni Franzoni

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).